Endurance, mountain bike, triathlon e running: sono le discipline in cui si esibiranno gli atleti del D’Orsogna Racing Team, presentato alla stampa nell’ex stabilimento della D’Orsogna dolciaria, convertito ad uso palestra, in via per Treglio a Lanciano (Ch). 

Alla presentazione c’era tutta la squadra al completo, compresi il team manager, Mario D’Orsogna e gli atleti Alessandro Costantini, Paolo Rapino, Mirko Laudadio e Dino Silverii. Il gruppo, che si completa con Giovanni Laudadio, Nicola Scaccia, Fabrizio Bocca, Carlo Ricci e Elena Mastrolia, grazie ai risultati conseguiti negli anni a livello internazionale, si appresta ad affrontare nelle prossime settimane una delle più famose gare al mondo. 
Alessandro Costantini, infatti, è in partenza per il SudAfrica, dove prenderà parte alla prova mondiale ‘Absa Cape Epic’, considerato il Tour de France della MTB, che prenderà il via il prossimo 18 Marzo da Cape Town. Paolo Rapino, Mirko Laudadio, Carlo Ricci e Dino Silverii, invece, inizieranno a breve la stagione di triathlon che li vedrà partecipare alle più importanti gare di Ironman in Europa. Rapino, Laudadio, Ricco e Silverii, la scorsa domenica hanno preso parte alla mezza maratona di Roma-Ostia come parte integrante alla preparazione. 

In ambito Mtb Internazionale, il team conta una presenza alla MB Race in Francia, gara ufficiale UCI e tappa mondiale Marathon, definita, tra l’altro, la gara più dura del mondo, con Alessandro Costantini che fa parte dei 94 corridori, su 1050 partecipanti, che hanno portato a termine il percorso di 140 km, a Megeve. Nel 2017 la D’Orsogna ha preso parte a varie competizioni UCI, piazzandosi alla 11ma posizione assoluta nel circuito europeo Alpine Cup, svoltosi tra Francia-Italia-Svizzera. Un circuito composto dalle più estreme gare Uci Marathon d'Europa. Grazie alle presenze in queste gare e a una crescita dei corridori che ha portato a una inevitabile selezione, la squadra ora è formata da atleti predisposti all'Endurance e alle competizioni internazionali più dure. Oltre a loro ai sopracitati atleti, ci saranno nuovi innesti, che si metteranno in gioco nuovamente nelle prove del circuito Alpine Cap in Europa ed altre gare di rilevanza nazionale. Per quanto riguarda la specialità Triathlon e Running il Team D’Orsogna è stato presente nelle più importati gare internazionali di Triathlon con ottimi piazzamenti di categoria, sia negli Ironman 70.3, che nei durissimi Ironman completi. 

Gli atleti di punta della compagine frentana sono Paolo Rapino, Dino Silverii e Mirko Laudadio. Queste le gare a cui hanno preso parte nel 2017: Ironman 70.3 - Pays d'Aix (Francia), Pescara, Jonkoping (Svezia), Zell am See (Austria), Ironman: Bolton (Uk), Maastricht  (Olanda), Cervia (Ita), Xterra Scanno, Malta, Maui World Championship (Hawaii). Nel 2018, il Team prenderà parte: Ironman 70.3 Pescara e Istria (Slovenia); al Challenge 70.3 Roma-Riccione; al Challenge, a Roth (Germania); all’Ironman a Hamburg (Germania); al Triathlon Alpe d'Huez Long Distance (Francia); al Maratone/Ultra Siviglia 42km; a Boston 42km; a Nove Colli 202km; alla StraTrasimeno 58km; a Budapest 42km; Atene 42km; Valencia 42km, a Xterra: Scanno e sul Lago Maggiore. 15 marzo ‘18 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati