Sulmona (L'Aquila), 05 giu. '14 - Un film ed uno spettacolo teatrale che racconteranno la vita di Celestino V, il Papa del "gran rifiuto". 


Partiranno sabato 28 giugno, a Sulmona, presso il Museo di Storia Naturale, in via Angeloni 11 (Palazzo Sardi Comunita' Montana Peligna), i casting per il film e spettacolo teatrale "Celestino V - Il papa del gran rifiuto" diretto e prodotto dal regista Franco Mannella, con la collaborazione di Sulmonacinema - Film Commission. I provini avranno inizio alle 10 e proseguiranno fino alle 18. Ogni candidato dovrà esibirsi su un testo a piacere della durata massima di 2 minuti e una canzone a piacere (senza base o accompagnamento). 


Per poter partecipare è obbligatorio inviare una mail a casting@celestinovilfilm.it indicando il proprio nominativo, generalità e curriculum (se disponibile) entro il 25 giugno. Chi invierà la mail riceverà una risposta con l'orario di convocazione al provino. Il film "Celestino V - Il papa del gran rifiuto" ha il patrocinio di Regione Abruzzo e Molise, Provincia L'Aquila, Comune dell'Aquila, Sulmona e Pescina, Sulmonacinema - Film Commission, Ente Parco nazionale della Majella, Associazione Celestiniana, Fondazione Genti d'Abruzzo, Gal Terre Pescaresi. Eletto il 5 luglio 1294, fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. 


Celestino V (nome di battesimo Pietro Angelerio) fu il primo Papa che volle esercitare il proprio ministero al di fuori dei confini dello Stato Pontificio e il sesto, dopo San Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX e Gregorio VI ad abdicare. È venerato come santo, con il nome di Pietro Celestino, dalla Chiesa cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. È patrono di Isernia, Sant'Angelo Limosano e compatrono de L'Aquila, di Urbino e del Molise.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati