Pescara - Se alcuni settori economici sono in fase di stallo da tempo, i dati che arrivano dal ramo dell'agricoltura, pesca e allevamento (comparto primario) sono in controtendenza, soprattutto per quanto riguarda l'occupazione al centro sud.  
Infatti è proprio l'agricoltura, nel sud Italia, a far segnare il maggior tasso di crescita nelle assunzioni nel 2015, con un aumento record del 11 per cento dei lavoratori dipendenti. Ancora meglio nella nostra regione, dove l'incremento sale fino al 38 per cento.
 E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa ai dati Istat sul secondo trimestre dell'anno, resa nota in occasione della 'Giornata dell'agricoltura italiana' ad Expo con la partecipazione di decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni, guidati dal presidente nazionale Roberto Moncalvo ed alla presenza del premier Matteo Renzi. 
"A livello generale - rileva Coldiretti Abruzzo - gli occupati dipendenti nelle campagne italiane aumentano del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il quintuplo rispetto alla media italiana". 
"La dimostrazione del fatto che l'agricoltura - continua l'associazione di categoria in una nota - è oggi capace di offrire prospettive di lavoro sia a chi vuole intraprendere con idee innovative questo percorso, sia a chi vuole trovare una occupazione anche temporanea. Basti ricordare che sempre più giovani italiani sognano di lavorare d'estate in campagna, partecipando alla raccolta della frutta o alla vendemmia". 
Alla giornata dell'agricoltura italiana hanno preso parte centinaia di agricoltori abruzzesi, capitanati dal presidente regionale di Coldiretti Domenico Pasetti e dal direttore Alberto Bertinelli, nonché dai presidenti provinciali Sandro Polidoro di Chieti, Chiara Ciavolich di Pescara e Silvana Verdecchia di Teramo e dai direttori provinciali Gabriel Battistelli (Chieti) e Massimiliano Volpone (L'Aquila e Teramo). Dall'Abruzzo sono arrivati decine di giovani accompagnati dai due delegati di Coldiretti giovani Impresa Pier Carmine Tilli (Abruzzo) e Giuseppe Scorranno (Pescara). 16 set.'15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati