San Vito Chietino - "Siamo sorpresi dalla mancata assegnazione della Bandiera Blu 2016 per le spiagge di 'Molo sud' e 'Rocco Mancini/Calata Turchino'". Commenta così l'assessore al Turismo e all'Ambiente di San Vito Chietino, Luigi Comini, il mancato ottenimento della Bandiera blu, pur specificando di non aver ricevuto nessuna comunicazione dalla Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) riguardo alle motivazioni.

"Siamo certi di aver rispettato tutti i requisiti previsti dal Regolamento - continua Comini -. Nulla è cambiato rispetto agli anni passati o all’anno scorso. Anzi, per alcuni criteri oggetto di valutazione si sono registrati concreti miglioramenti.
Le analisi sulla qualità delle acque di balneazione eseguite dall’Arta nel corso del 2015 nelle spiagge candidate sono risultate sempre più che favorevoli. Peraltro, le analisi eseguite finora nel 2016 hanno dato esito favorevole in tutto il litorale, addirittura anche alla foce del fiume Feltrino. Ricordo, inoltre, che il nostro depuratore comunale è l’unico che non è stato posto sotto sequestro nell’ambito della nota indagine della Procura di Lanciano, a dimostrazione della sua efficacia. 

La percentuale di raccolta differenziata è salita al 72%, record storico per la nostra cittadina che si colloca al 5° posto nella Regione tra i Comuni sotto i 10.000 abitanti. Le attività di gestione ambientale sono state regolarmente eseguite ed anche i servizi offerti nelle spiagge candidate sono rimasti inalterati. Pertanto, è evidente che se la notizia di una nostra esclusione dovesse essere confermata, non potremmo che nutrire forti dubbi circa l’affidabilità di tale procedura - conclude Comini - e decidere anche di non presentare più la candidatura". 

12 maggio '16

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati