GUARDA LE FOTO
San Vito Chietino (Chieti) 16 giu. '15 - Promossa la balneabilità della Costa dei Trabocchi, come confermano i dati pubblicati ieri dall'Agenzia regionale per la tutela dell'Ambiente (Arta). 
"Le acque di San Vito Chietino sono balneabili, salvo i due punti storicamente connessi alla foce del fiume Feltrino" a precisarlo è Rocco Catenaro, sindaco di San Vito Chietino in una nota. Catenaro prosegue e spiega: "I risultati dei campionamenti e le analisi eseguite dall'Arta, secondo le direttive regionali e comunicate tempestivamente ai sindaci, hanno dato esito negativo: non ci sono tratti di litorale, a San Vito Chietino, dove l'Arta propone l'interdizione alla balneazione tranne per i due punti storicamente connessi alla foce del fiume Feltrino. I risultati sono emersi dai prelievi finora eseguiti a partire dal 19 aprile scorso e confermati nell'ultimo prelievo effettuato il 9 giugno scorso". Il primo cittadino di San Vito ricorda a residenti e turisti: "che durante la stagione balneare l'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente esegue i controlli attraverso campionamenti e analisi, acquisisce i dati meteomarini, verifica durante il sopralluogo l'assenza di materiali o sostanze che influiscono sulla qualità delle acque di balneazione e comportano un rischio per la salute dei bagnanti, cura l'informazione tempestiva verso i sindaci e verso il ministero della Salute e diffonde via web gli esiti dei controlli. Per queste ragioni, l'amministrazione comunale ha ritenuto di dover intervenire pubblicamente con questa comunicazione per rassicurare tutti, dopo le voci incontrollate e prive di significato scientifico attraverso le quali si cerca di denigrare le attività di controllo legate alla qualità delle acque del nostro litorale. 
Infine il sindaco Catenaro specifica che "L'Arta si attiene a dei precisi parametri e specifiche normative che finora hanno accertato la piena balneabilità delle nostre acque. La cura e l'attenzione che l'amministrazione comunale di San Vito Chietino pone a questa problematica è massima. Siamo i primi a verificare costantemente la balneabilità delle nostre acque per evitare che la loro qualità non comporti un rischio per la salute dei bagnanti". 


Stessa situazione a Fossacesia (Ch) come fa sapere Paolo Sisti, vice sindaco ed assessore al Turismo: "La qualità delle acque di Fossacesia è eccellente: lo confermano i risultati delle ultime analisi che ci sono stati comunicati ieri dall'Arta". Sisti aggiunge: "Non sono mai emerse criticità in passato, ma ovviamente il monitoraggio delle acque continuerà durante la stagione estiva ogni 15 giorni da parte dell'ente pubblico deputato a raccogliere questi dati e ad analizzarli, l'Arta. E' bene ricordare come di recente Fossacesia abbia ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu 2015 per l'intero litorale, uno dei pochi casi in Abruzzo".

Condividi l'Articolo

Articoli correlati