Un rafforzamento del gemellaggio  tra i giovani dell’orchestra “Salvo D’Acquisto” dell’istituto comprensivo 1 di San Salvo, della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado, e della “Giò Banda”, con il finlandesi  della “Kuopio Young Band”. Avverrà dal 28 al 30 aprile prossimi durante un un campus musicale che si svolgerà a San Salvo. Le origini di questo gemellaggio musicale risalgono al 2016 quando una delegazione di docenti finlandesi è approdata a San Salvo nell’ambito del progetto Erasmus+. In quell’occasione l'orchestra scolastica ebbe modo di esibirsi raccogliendo l’apprezzamento della delegazione ospite che di lì a poco propose, nel nome della musica, un gemellaggio tra le due scuole. Grazie alla collaborazione tra istituto complessivo “Salvo D’Acquisto”, Comune di San Salvo e l’associazione “Complesso Bandistico Città di San Salvo” è stato possibile dar vita a questo progetto. 

Durante i tre giorni di prove musicali i ragazzi verranno guidati da Lorenzo Pusceddu, direttore e compositore da sempre impegnato nella formazione di ensemble giovanili. Il maestro Pusceddu ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festival e concorsi internazionali.

Il 30 aprile alle 18, concerto finale all’interno del cortile della scuola Salvo D’Acquisto, dove le due orchestre si esibiranno prima singolarmente guidate dai rispettivi docenti preparatori per poi unirsi in un’unica compagine musicale diretti da Pusceddu. 25 apr. '18
 
 
Stefano Suriani

RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati