GUARDA LE FOTO
Roccascalegna (Ch) - E' stramazzato a terra, a Roccascalegna, mentre, con le sue esibizioni, stava intrattenendo il pubblico. E' morto così, a 41 anni, Marco Filippone, nato a Pescara e residente a Cepagatti (Pe), titolare di "Luna animazione", sposato. La tragedia si è consumata oggi, intorno alle 17.30. 

Nel piccolo comune della Val di Sangro si stava svolgendo "Natale al borgo", con i mercatini, i gonfiabili per i più piccoli, il villaggio di Babbo Natale, gli artigiani con i loro strumenti da lavoro e le produzioni, e gli artisti di strada. Svaghi e allegria nel giorno di festa, con turisti arrivati da tutta Italia, anche per visitare il castello che dall'alto 'sorveglia' il paese. Il giovane, in veste di giocoliere, stava allietando i presenti. Ma nel bel mezzo di un numero si è accasciato a terra, in piazza. Era in condizioni disperate, in stato d'incoscienza. Sono stati attimi  di dramma e di sgomento.

Subito è scattato l'allarme e gli sono stati prestati i primi soccorsi da due dottoresse che erano nei pressi e assistevano allo spettacolo. L'uomo è stato rianimato, con un massaggio cardiaco. Nel giro di pochi minuti è arrivata l'ambulanza del 118 da Casoli, ma non ce l'ha fatta. E' deceduto mentre lo stavano portando via. Ad ucciderlo, con ogni probabilità, è stato un infarto fulminante. Sconcerto e sbigottimento tra la folla. Sono intervenuti i carabinieri di Casoli e della compagnia di Lanciano per gli accertamenti del caso. Il sostituto procuratore di Lanciano, Serena Rossi, ha disposto la ricognizione cadaverica esterna, per scoprire le cause del decesso. Filippone lascia la moglie, Barbara Presicce, organizzatrice di eventi. 

"Sono sconvolto - dice il sindaco di Roccascalegna, Domenico Giangiordano -. Eravamo insiema fino a pochi minuti prima. Io ero vestito da Babbo Natale e lui, che era radioso, mi spiegava, che questa, l'arte del divertire, era la sua passione. E che regalare sorrisi ai bimbi lo riempiva di felicità. Ci siamo lasciati con gioia: ci saremmo dovuti rivedere di lì a poco, per distribuire caramelle ai bimbi. Non si può morire in questo modo". 
08 dicembre 2017

Alessandro Di Matteo

Nella foto in alto i mercatini di oggi a Roccascalegna. In basso la vittima, l'animatore e intrattenitore Marco Filippone

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati