GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - Un annullo filatelico speciale dedicato a Polidoro da Lanciano a cinquecento anni dalla nascita, avvenuta nel 1515. Il francobollo, che sarà diffuso in tutta Italia, riprende il quadro 'Madonna con bambino e santi Giuseppe e Caterina d'Alessandro (cliccare sulle immagini per ingrandire), conservata all'Accademia 'Carrara' di Bergamo e dipinta tra il 1535 ed il 1549. Il 21 novembre,alle ore 12 al parco delle Arti musicali in largo dell'Appello a Lanciano, ci sarà la presentazione ufficiale dell'annullo filatelico speciale. Per l'occasione verrà  allestito un banco delle Poste Italiane in cui si potrà acquistare il francobollo. "Polidoro da Lanciano - spiega Domenico Del Bello, storico - è un'artista riscoperto da poco, soprattutto a Lanciano. All'estero, invece, le sue opere sono esposte nei musei più famosi del mondo: solo per fare un esempio, una sua opera è esposta al museo del Louvre a Parigi (Riposo in Egitto di San Giovannino) vicino la celebre 'Monna lisa' di Leonardo Da Vinci. Polidoro era un pittore della 'scuola' di Tiziano e nel corso della sua vita si possono contare circa 200 opere. Nato a Lanciano nel 1515, Polidoro è morto nel 1565." 


"Ho avuto la conferma dell'annullo il 17 novembre - afferma Franco Fanci, presidente dell'Unione culturale filatelica e numismatica 'Anxanum' - e vi invito al parco delle arti musicali per l'esposizione 'Filanxanum 2015' a partire dal 19 novembre fino al 22, dedicata a due momenti storici ed artistici molto importanti per la nostra città: i cinquecento anni della diocesi e l'annullo dedicato a Polidoro de Renzi, meglio conosciuto come Polidoro da Lanciano a cui è stato dedicato un annullo speciale. Si tratta, infatti, del quinto francobollo emesso dall'Italia che riguarda la nostra città. L'evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell'associazione Amici della musica Fedele Fenaroli. Inoltre ci sarà anche un altro annullo speciale dedicato alla festa di Santa Cecilia che cade il 22 novembre." L'associazione ha  in programma un altro annullo filatelico speciale dedicato ad un altro grande personaggio di Lanciano: "Stiamo pensando a Fedele Fenaroli - conclude Fanci - maestro di intere generazioni di grandi musicisti ed autore di opere e testi didattici che sono ancora la base degli studi musicali. Ci attiveremo e speriamo di riuscirci nel più breve tempo possibile." 


Alla presentazione del francobollo dedicato a Polidoro, sarà presente Angelo Di Stasi, presidente della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte - valori postali al ministero dello Sviluppo economico. 18 nov. '15 


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati