GUARDA LE FOTO
Per alcuni la matematica è una croce, per loro è delizia. Sono gli studenti della provincia di Chieti - dalla scuola primaria alle superiori - vincitori delle selezioni provinciali, e ora promossi semifinalisti, della XXIV edizione dei Campionati internazionali di Giochi matematici, promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Si sono presentati emozionati, un po’ timidi, vista l’età, ma con tanto entusiasmo, gioia e genialità per la loro passione. L’aula magna della scuola Umberto I di Lanciano è stata tutta per loro, per essere premiati come piccoli campioni. Con la matematica nella mente (e nel cuore), con mamma e papà a braccetto (ma anche nonni ed amici) hanno ritirato il “lasciapassare” per l’avventura a Milano del 13 maggio prossimo, sognando anche la finale internazionale dei giochi matematici a Parigi nel prossimo agosto. I ragazzi hanno ritirato un attestato, e libri in regalo, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Umberto I Annamaria Sirolli e dal vice sindaco di Lanciano Pino Valente (vedi foto). Alla premiazione ha partecipato anche il coro della scuola primaria “Rocco Carabba” con canti sotto la direzione musicale del professor Giuseppe Rullo.
Il 18 marzo scorso l’istituto si è trasformato in un’arena di “cervelli matematici”. Oltre 650 studenti della provincia di Chieti hanno accettato la sfida: nel minor tempo possibile bisognava risolvere da 9 a 17 quesiti a seconda delle categorie. Suddivisi in fasce di età i “geni della matematica” hanno risolvo i quesiti. Settimane di attesa e poi la graduatoria, infine la premiazione (in foto i ragazzi premiati).

A marzo non si è trattato solo di sfida in vista della tappa Bocconi perché come polo scolastico la scuola Umberto I ha abbracciato anche diverse iniziative tutte con tema la matematica. Così si sono svolti i Giochi d’autunno, i campionati matematici junior, i Giochi Rosi e infine le Olimpiadi del “Problem solving”. Per la prima volta l’iniziativa è stata estesa anche alla scuola primaria.

“I giochi matematici sono sempre più importanti - ha spiegato la dirigente scolastica Annamaria Sirolli ai ragazzi - perché nella nostra società stanno aumentando le competenze tecnico scientifiche tant’è vero che l’Unione Europea richiama i sistemi formativi sulla necessità di promozione di queste competenze. Da qui a qualche anno serviranno tanti laureati in discipline scientifiche per qualsiasi attività: le competenze saranno sempre più complesse, la tecnologia aumenterà di livello. I giochi matematici per questi ragazzi sono stati un trampolini per mettersi alla prova con sé stessi e gli altri. In queste prove si vive la matematica in modo diverso. C’è una matematica creativa, gioiosa, ludica. Con questi giochi i ragazzi - ha aggiunto - hanno avuto un approccio a quello che sarà il mondo dell’università dove le selezioni avvengono anche tramite test. Auguro a questi ragazzi di continuare a coltivare la passione per la matematica, di portarla avanti nel corso degli anni perché stanno investendo su loro stessi, sul loro futuro".
 
Questi i ragazzi che parteciperanno alla sfida alla “Bocconi” di Milano:

GIOCHI MATEMATICI
Categoria C1 (studenti di 1 a e 2 a media):
Cuomo Chiara (Umberto I°, Lanciano, Palladinetti Chiara (N. Nicolini, Tollo), Pertesana Mattia (Antonelli, Chieti), Ricci Francesco (M. Buonarroti, Ripa Teatina), Desiderio Lisa (N. 1, Chieti), D’Ovidio Marco (Mazzini, Lanciano), Caravaggio Jacopo (Umberto I°, Lanciano), Di Matteo Cristiana (Mazzini, Lanciano), Pasqualone Davide (Mezzanotte-Ortiz, Chieti), Di Minni Simone (G. Rossetti, Vasto), Di Iulio Piera (Mazzini, Lanciano), Ballone Italo (Depetra, Casoli), Caramanico Tommaso (Antonelli, Chieti), Della Porta Elisabetta (I.C. 2, Chieti), Di Mito Micaela (Mazzini, Lanciano), Siniscalchi Carmen (Pugliesi, Ortona), De Fabritiis Nino Simone (Mazzini, Lanciano), Mincucci Federica (G. Rossetti, Vasto), Di Giacomo Niccolò (S. D’Acquisto, San Salvo), Angelucci Cristian (Depetra, Casoli), Dell’Aquilano Michele (Pugliesi, Ortona), Maione Melissa (N. 1, Chieti), Palizzi Chiara (Pugliesi, Ortona), Mammarella Gabriele (Comprensivo di Bucchianico), Pelliccia Daniele (Ciampoli-Spaventa, Atessa), Di Sanzo Francesco Mattia (Orsogna), Theurillat Daniel (R. Paolucci, Vasto), Di Castelnuovo Francesco (Umberto I°, Lanciano), Molinari Ginevra R. Paolucci, Vasto).

Categoria C2 (studenti 3 a media e 1° superiore):
Mascioli Stefano (Liceo – I.T.E. Marino, Casoli), Gammaraccio Marco (L. Scientifico “Volta”, Francavilla al Mare), Felice Adeo (Liceo Scientifico “Galilei”, Lanciano), De Angelis Pierpaolo (I.C. N.4, Mezzanotte-Ortiz, Chieti), Santulli Alessio (S. Sec.1 grado “Mazzini”, Lanciano), Orfeo Mattia (L. Scientifico “Galilei”, Lanciano), Lorenzo, Giambuzzi Chiara (I.C. Pugliesi, Ortona), Maccione Giorgia (I.C. n. 4 Mezzanotte-Ortiz, Chieti), Columbaro Simone (L. Scientifico “Volta”, Francavilla al Mare), Crisanti Jordan (I.C. 1, “R. Paolucci”, Vasto), Santoferrara Giulia (I.C. Bucchianico).

Categoria L1 (studenti di 2°, 3° e 4° superiore)
Romano Riccardo (L. Scientifico “Volta”, Ortona) e Nutini Roberto (L. Scientifico “Masci”, Chieti).

Categoria L2 (5° superiore)
Barone Lavinia (L. Scientifico “Mattioli”, Vasto)


Questi invece i premiati nelle altre selezioni della scuola Umberto I:

GIOCHI D’AUTUNNO
Scuola Primaria:
Primante Letizia (Principe di Piemonte, V C, Lanciano), Pasquini Alessandro (“Principe di Piemonte”, V D, Lanciano), Ulisse Michele (“Principe di Piemonte”, V D, Lanciano).
Categoria C1
Cuomo Chiara (2 A), Cozianu Ana Noemi (2 A), Di Rado Davide (2 C).
Categoria C2
Di Bucchianico Zoe (3 E), D’Autilio Alice (3 E), Sozio Emanuele (3 E).

CAMPIONATI JUNIOR
Categoria CE IV
Classi 4e Costato Letizia (che accede anche alle selezioni alla “Bocconi” in qualità di prima classificata, IV A PP), Gallucci Simone (IV B PP), Somaio Iochio Giacomo (IV A PP)

Classi 5e Pasquini Alessandro (V D PP) e Torosantucci Lelia ( V A PP) - che accedono alle selezioni alla “Bocconi” in qualità di primo e seconda classificata, Primante Letizia (V B PP)

I GIOCHI DI ROSI
Gara a squadre:
Paolucci Lillian (I A), Mezzanotte Fiamma (II E), Menna Mattia (I A), Scazzariello Daniele (III C), D’Amario Marzia (III C)

OLIMPIADI DEL “PROBLEM SOLVING”
Gara a squadre:
Finizio Luigi (3 B), Abbonizio Lorenzo (3 B), Ciarelli Lorenzo (3 B), Cavacini Alessio (3 B)
Individuale:
Finizio Luigi (3 B), Di Bucchianico Zoe (3 E), D’Autilio Alice (3E). 
04 maggio 2017

Alessandro Di Matteo

Nelle foto i premiati durante la cerimonia alla Umberto I a Lanciano. cliccare su immagini per ingrandire

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati