GUARDA LE FOTO
Pesci all'arsenico e al mercurio nel fiume Pescara a causa delle magadiscariche di Bussi sul Tirino: il ministero dell'Ambiente ha convocato una riunione sulla questione, emersa dallo studio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo e divulgato dal Forum H2O. La riunione si terrà a Roma martedì prossimo 8 novembre alle 14.30, con possibilità di collegamento in videoconferenza dall'Abruzzo. 

"Il ministero - dice Augusto De Sanctis, del Forum Acqua - afferma di aver appreso dalla stampa l'esistenza di tale situazione e ha chiesto la documentazione. Abbiamo inoltrato lo studio integrale poco fa. C'è voluto, purtroppo, il ritrovamento del mercurio nei pesci della Valpescara - aggiunge De Sanctis - per risvegliare dal torpore il ministero dell'Ambiente sul caso Bussi. Auspichiamo che tutti i sindaci del territorio assicurino la propria presenza in considerazione della delicatezza della vicenda". 

"Da parte nostra - viene aggiunto - abbiamo pensato di avvertire dell'appuntamento anche le altre amministrazioni che possono essere interessate e che non sono state incluse nell'invito dal ministero, avendo il territorio attraversato dal corso d'acqua. Allo stesso tempo abbiamo chiesto al ministero di estendere l'invito a tutti coloro che hanno un ruolo importante nella tutela della salute della popolazione, come la Asl di Chieti. Ovviamente, a parte la necessità di varare provvedimenti emergenziali puntuali come il divieto di pesca a fini alimentari, ribadiremo al ministero che la bonifica deve partire immediatamente secondo il principio 'chi inquina paga' ". 
03 nov. 2016

 @RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati