Pescara, 6 mag. ‘12 – Esplode la rabbia contro la comunità rom dopo l'omicidio dell'ultrà Domenico Rigante e l'arresto del presunto responsabile, Massimo Ciarelli, zingaro di 29 anni, consegnatosi ieri, sull’autostrada A14 nell’autogrill di Francavilla al Mare (Ch), dopo alcuni giorni di latitanza. Quando è stato preso ha mormorato solo «è il mio ultimo giorno da uomo libero», poi si è chiuso in un silenzio assordante anche davanti al pm Salvatore Campochiaro nel primo interrogatorio effettuato nel carcere di Vasto, dove da ieri era stato traferito.

La tensione nel centro città è alta, il pericolo è rosso. In mattinata, con le forme quasi di una spedizione punitiva, un minaccioso corteo di 300 ultras pescaresi, con evidente infiltrazione di Forza Nuova guidata dal candidato sindaco a Montesilvano (Pescara) Marco Forconi, si stava dirigendo verso il quartiere rom di Rancitelli, ed è stato fermato all'ultimo momento proprio dai capi ultras e dal gemello della vittima, Antonio. Polizia in stato di massima allerta e ben consapevole della situazione.

Paura tra i rom: sembra che abbiano intenzione di abbandonare la città - ha confermato il questore Paolo Passamonti - e hanno paura, comunità spaccata dopo l'ennesimo fatto di sangue di cui si è resa protagonista. Le forze dell'ordine sanno bene che il rischio non è tanto quello del blitz antirom, ma quello della faida. Anche loro hanno ascoltato bene la rabbia della manifestazione sotto al Comune, con oltre 500 pescaresi, non solo ultrà, ma anche gente dei quartieri proletari della città, quelli che più di tutti pagano la presenza e la convivenza malavitosa dei rom. Cori violenti contro gli zingari, rabbia contro l'impunità e la prepotenza, specie in una città con tanti guai.

Non parlano i compagni della vittima, pur sapendo i nomi dei complici di Ciarelli, finora non ne hanno denunciato apertamente la presenza. «Chi sa, parli». ha detto senza mezzi termini il capo della Mobile di Pescara Pierfrancesco Muriana, perché «noi i nomi li sappiamo tutti - ha poi confermato Muriana - e sono sei persone: ora ci aspettiamo che chi era presente confermi anche a noi questi nomi, anche per un atto di giustizia nei confronti di Domenico Rigante». Perché nelle baraccopoli di Pescara la parola faida la conoscono ed è per questo che regna la paura.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati