GUARDA LE FOTO
Pescara - Uno schianto nella notte, con la sua moto, da solo, sul lungomare di Pescara. E' finita così per Rodrigo Diego Del Monaco (foto in basso), 42 anni, di origine argentina, residente a Lettopalena (Chieti), ma che da tanti anni viveva a Pescara, operaio della Sevel di Atessa (Chieti), Rsa Fiom. L'uomo ha perso la vita in un incidente stradale accaduto intorno alle 2.10 lungo la Riviera Nord, all'incrocio con via Solferino. Per cause in corso di accertamento il giovane, che era alla guida della sua moto Honda 750, mentre viaggiava per andare a raggiungere gli amici, avrebbe perso improvvisamente il controllo del mezzo, catapultandosi sull'asfalto. Un volo tremendo. L'urto violento non gli ha lasciato scampo, nonostante indossasse il casco: è morto nel giro di pochi minuti a causa delle gravissime lesioni riportate. I sanitari del 118, una volta arrivati sul posto hanno potuto infatti solo constatare il decesso. Le indagini sull'accaduto e per ricostruire la dinamica dei fatti sono affidate agli agenti della polizia stradale e coordinate dal pm Valentina D'Agostino. La salma è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Pescara. 

"Siamo stati insieme fino ad ora di cena - racconta Davide Labbrozzi, segretario provinciale Fiom Chieti -. Siamo stati alla festa di Sinistra Italiana a Pescara. Poi lui è andato via perché, per cena, aveva un impegno. Mi ha telefonato poi verso mezzanotte: 'Ci sentiamo tra un po' - mi ha detto - per una birra...' ". Che non c'è mai stata. Lavorava ad Atessa (Ch), nello stabilimento del Ducato. "Faceva sempre il turno di notte, ieri aveva preso un giorno di ferie...", aggiunge Labbrozzi. "Era solare, allegro, col sorriso pronto... Molto impegnato nel sindacato: con lui la Fiom Cgil perde un altro pezzo importante... Una estate funesta per questo sindacato...". Era anche componente dell'assemblea regionale della Cgil.

"Per una tragica e sconvolgente fatalità il compagno Diego della Rsa della Fiom Cgil Sevel ci lascia... Un vero combattente, sempre in prima linea in ogni iniziativa per la difesa dei lavoratori, punto di riferimento nel turno di notte concreto e deciso preferiva sostituire alle parole l'azione...": è la frase che compare nel gruppo Facebook della Rsa Fiom Cgil Sevel. Invece sul suo profilo, Sebastiano, postando la foto (quella in alto) di un corteo, scrive: "Ricordi Diè?! Quel giorno mi hai chiesto di aiutarti a portare lo striscione della Sevel, perché eri solo... sempre pronto a lottare per i tuoi ideali per rendere la vita lavorativa di noi operai più dignitosa. Dopo un selfie per Ariel e dopo aver fatto tutto il corteo insieme, tra una birra e l'altra ci siamo salutati con un "a presto". Ora vengo a sapere che questa notte Dio improvvisamente ti ha richiamato a se. Sono sconvolto...". Cordoglio per la sua scomparsa arriva da Sinistra Italiana. "Ieri sera Diego aveva partecipato all'incontro di Maurizio Landini alla festa di Sinistra Italiana a Pescara al parco Villa de Riseis. E' una tragedia", scrive il deputato Gianni Melilla. "Sinistra Italiana si unisce al dolore della famiglia. Siamo vicini alla comunità della Fiom Cgil chietina e abruzzese. E' morto un operaio che credeva con passione e onestà nei diritti del lavoro e si batteva con il suo sindacato nella più grande fabbrica abruzzese", chiude Melilla. 02 settembre 2016 


Cliccare su immagini per ingrandire
Le foto sono state prese da Facebook
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati