GUARDA LE FOTO

Pescara 03 ott. '13 - In collaborazione con 'IL DIO DI MIO PADRE', festival letterario dedicato a John Fante e che si svolge a Torricella Peligna (Ch), il PICCOLO TEATRO ORAZIO COSTA presenta a Pescara un laboratorio di lettura interpretativa su materiali di John Fante. Nel trentesimo anniversario della morte dell'autore si lavorerà su brani del romanzo 'LA STRADA PER LOS ANGELES', primo della saga di Arturo Bandini


Il laboratorio di lettura interpretativa si rivolge a chiunque desideri riscoprire, conoscere e affinare, giocando, senza limiti di età, le molteplici possibilità del corpo e della voce di ripetere, interpretare e reinventare l'inesauribile incontro dell'uomo con la realtà, e, finalmente, mettersi alla prova sul palcoscenico.

Il recupero, l'esercizio e l'affinamento delle capacità espressive saranno oggetto degli incontri che avranno come riferimento fondamentale, nel solco della più illustre tradizione italiana, il metodo mimesico, elaborato dal M° Orazio Costa e adottato dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" per la formazione degli attori.

Il laboratorio prevede:

- esercizi di mimesica

- esercizi di lettura

- interpretazione di brani in versi e in prosa

- elementi di dizione

- giochi di socializzazione

- esercizi di coralità

- lavoro sul testo e sul personaggio

- interpretazione di dialoghi e monologhi.


Inoltre c'è anche il laboratorio di scrittura creativa, narrativa, comunicazione e fiction che si rivolge a tutti. L'obiettivo del laboratorio è spiegare i meccanismi di base per la stesura di testi variamente articolati, ma anche migliorare la fruizione dei prodotti già esistenti, perché un maggiore circuito di creatività è il presupposto fondamentale per ampliare le possibilità di accesso alla comunicazione sociale e professionale (lessico, padronanza dei rapporti interpersonali, cultura generale). 

Il finale prevede una serata interamente dedicata a John Fante. Giovanna Di Lello (direttore artistico del festival "Il Dio di mio padre), Domenico Galasso e Oscar Buonamano attraversano la letteratura di Fante con immagini, suoni e parole.

Il laboratorio è aperto ad allievi di ogni età.

A cura di DOMENICO GALASSO con OSCAR BUONAMANO E ENZO VERRENGIA

Da ottobre 2013 a febbraio 2014 con incontri settimanali di due ore
Luogo: EX MATTATOIO PESCARA via Gran Sasso
Posti disponibili: 20


Info: PICCOLO TEATRO ORAZIO COSTA

tel.: 3898787937

fb: Piccolo Teatro Orazio Costa

e-mail: piccoloteatrooraziocosta@gmail.com



(nella foto Vinicio Capossela e Domenico Galasso)

Condividi l'Articolo

Articoli correlati