GUARDA LE FOTO
Pescara - "Fare subito chiarezza sulla situazione dell'acqua a Pescara": lo chiede il Forum H2O dopo la chiusura di due fontanelle pubbliche per il superamento di alcuni parametri accertato dalla Asl. "Acqua non potabile", questo recita il cartello apposto sulle fontanine "sigillate". "Ma l'acqua distribuita dalle fontanelle da quanto ne sappiamo è prelevata dalla normale rete di distribuzione - evidenzia Augsto De Santis, del Forum Acqua - e allora vogliamo capire che cosa sta succedendo". 

"Dopo la fontanella nella Pineta Dannunziana oggetto di un'ordinanza sindacale di ieri di chiusura per superamenti dei limiti per ferro e manganese - spiegano al Forum - ci hanno segnalato la chiusura di un'altra fontanella all'altro capo della città, in via del Santuario. Tra l'altro abbiamo fatto un sopralluogo al comparto del laghetto della Pineta e risultano chiuse 4 fontanelle su 4 (non vi è alcun cartello come imposto dall'ordinanza ma l'acqua è stata semplicemente tolta)". L'associazione chiede quindi spiegazioni sulla chiusura della fontanella di via del Santuario, i referti delle fontanelle della pineta, se esistono analisi contestuali presso altri punti della rete di distribuzione della città che sono nei limiti di legge e che quindi possono escludere una contaminazione che riguarda abitazioni, esercizi commerciali e aziende. 

"Ricordiamo che le analisi - evidenzia il Forum - dovrebbero per legge essere pubblicate sui siti istituzionali, mentre ad oggi l'Aca pubblica i referti ma a distanza di 6 mesi mentre la Asl è ferma al 2016". Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, dice che "dovrebbe trattarsi di un problema legato alle tubature delle sole fontane" ed annuncia che "per fare chiarezza è stato organizzato per martedì un vertice Aca-Asl". 09 settembre 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati