Domani a Pescara, con inizio alle 17,30, in piazza Muzii, presso l’expo della Pescara Half Maraton, ci sarà un incontro organizzato da “Corrilabruzzo” e da “Runners Pescara”, dal tema “A TUTTI I COSTI il successo… sopra tutto”.Dopo i saluti di Domenico D'Onofrio dei "Runner Pescara", e Fabio Setta di "Corrilabruzzo", l’incontro verrà moderato da Mario De Benedictis e interverranno Tommaso Marchese, Giorgio Calcaterra e Sandro Donati. Un poker d’assi del mondo dell’atletica. Mario De Benedictis, pescarese, è Tecnico federale Fidal dal 1986, ha collaborato con la Nazionale Italiana dei settori marcia e mezzofondo per oltre 16 anni, dal 1987 al 2004. E' stato allenatore di suo fratello Giovanni, atleta marciatore olimpionico, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona ’92, argento ai Mondiali di Stoccarda ’93, oro ai Giochi del Mediterraneo 1997 e 5 partecipazioni olimpiche. Ha seguito, negli anni, la preparazione di altre azzurre come Annalisa Scurti, mezzofondista, e le marciatrici Francesca Zazzeroni e Gisella Orsini. Attualmente segue la giovanissima marciatrice Vanessa Tomei, oltre ad altre promesse. Collabora, inoltre, con la SSD Atletica Gran Sasso Teramo, è responsabile tecnico dell’Asd Passologico di Pescara ed ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche in collaborazione con il Centro Universitario di Medicina Sportiva “D’Annunzio”. 

 Tommaso Marchese, è un avvocato pescarese, che per 6 anni è stato componente della commissione ministeriale Antidoping. Giorgio Calcaterra, di Roma, è un pluricampione mondiale di ultramaratona e ha conquistato per ben 12 volte consecutive il successo nella 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza. 
 Sandro Donati, romano, dal 1977 al 1987 è stato allenatore della nazionale italiana di atletica leggera, rimosso dall’incarico dopo la denuncia della frode attuata dai giudici del salto in lungo in occasione dell'ultimo salto di Giovanni Evangelisti durante i campionati del mondo del 1987 tenutisi a Roma. E’ noto soprattutto per le sue battaglie contro il doping nell'atletica leggera, nel calcio e nel ciclismo e per aver denunciato gli scandali dell'atletica italiana avvenuti nella metà degli anni ottanta. E’ stato a capo del settore Ricerca e Sperimentazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal 1990 al 2006. E’ autore di diversi libri inoltre scritto diversi libri riguardanti il doping ed è stato l’allenatore di Alex Schwazer nel 2016/2016, successivamente alla sospensione di quest’ultimo per doping. 
18 mag. '18 

 Stefano Suriani 

 @RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati