Pescasseroli (L'Aquila) 30 marzo '15 - Nuovo consiglio direttivo per il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: presieduto dal presidente dell'Ente, Antonio Carrara, il nuovo direttivo è formato da Flora Viola, Augusto Barile, Riccardo Frattaroli e Domenico Di Cicco, designati dalla comunità del Parco; Filomena Ricci, designata dalle associazioni di protezione dell'ambiente; Piero Genovesi, designato dall'Ispra; Stefania Tudini, designata dal ministero dell'Agricoltura; Luigi Carlo D'Orazio, designato dal ministero dell'Ambiente. Alle riunioni del direttivo, per statuto, partecipa anche il presidente della comunità del Parco Alberto D'Orazio. 


Il lungo periodo di assenza del consiglio direttivo ha costretto lo stesso ad affrontare un nutrito ordine del giorno. Dopo la relazione del presidente sullo stato dell'Ente e sui programmi futuri, il consiglio ha proceduto alla ratifica delle 9 delibere che il presidente ha assunto negli ultimi mesi, così come prevedono la legge e lo statuto per questioni urgenti e indifferibili. E' stata, inoltre, affrontata la situazione finanziaria che presenta criticità gravose a causa dell'insorgenza di debiti a seguito di sentenza definitiva con il Comune di Gioia dei Marsi (L'Aquila), relativa ad un contenzioso per indennizzo del mancato taglio di boschi nel periodo 1986 - 2004 e per la definizione dei crediti vantati da professionisti che hanno prestato la propria opera per conto dell'Ente. E' stata discussa e approvata la nuova proposta di perimetrazione per l'istituzione dell'area contigua del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che integra quella deliberata nel 2013. 
La delimitazione dell'area contigua approvata ricalca, sostanzialmente, i confini dell'attuale zona di protezione esterna del Parco, così come si sono definiti e consolidati negli anni. La nuova proposta include l'ampliamento all'intero territorio del Comune di Villalago (L'Aquila) e a gran parte del territorio del comune di Anversa degli Abruzzi (L'Aquila), tenendo conto delle proposte avanzate dai consigli comunali e concordate con gli attori del territorio e con il Parco. La riserva regionale naturale delle Gole del Sagittario, con l'istituzione dell'area contigua, potrà godere a sua volta di una fascia di protezione esterna costituita dall'area contigua del Pnalm. L'ampliamento ai territori di Villalago e Anversa degli Abruzzi costituisce il primo intervento tra quelli programmati con i due comuni, insieme al comune di Scanno, e che ha portato alla sottoscrizione di un apposito protocollo nello scorso mese di settembre. I confini dell'area contigua, così come prevede la legge 394/91, dovranno essere deliberati dalle regioni interessate, d'intesa con l'Ente Parco. 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati