Vasto, 18 sett. ’12 – Ricco il calendario di appuntamenti dei musei civici di Palazzo d’Avalos a Vasto. Gli organizzatori propongono per ogni appuntamento un incontro da cui partire per un approfondimento tematico di volta in volta sull’archeologia, sulla storia dell’arte, sulla storia della città, sulla presenza dei d’Avalos e delle altre famiglie nel tessuto urbanistico, nei palazzi e nelle chiese del centro storico. I primi appuntamenti sono in programma sabato 22 e domenica 23 settembre, con inizio alle ore 17 con “Chiese, palazzi, strade, piazze, porte…”, un itinerario alla scoperta del centro storico e dei suoi tesori, delle chiese ricche di opere d’arte, della storia dei palazzi delle illustri famiglie vastesi o al seguito della corte d’Avalos, di vicoli e piazzette, scorci inediti e suggestivi affacciati sul mare. 
Si prosegue domenica 30 settembre con inizio alle ore 10.30 con l’evento “Dai Frentani a Histonium”, dove si analizzeranno la storia della città antica dai primi insediamenti alla città romana attraverso le collezioni del Museo Archeologico e le testimonianze sparse nel tessuto urbanistico moderno, dai resti dell’anfiteatro alle cisterne, al parco archeologico lungo la via Adriatica. Con inizio alle 10.30 domenica 7 ottobre sarà il turno dell’iniziativa “Dai Caldora ai d’Avalos, i signori del Vasto” che propone, attraverso la visita del giardino e del piano nobile di Palazzo d’Avalos, una lettura delle diverse fasi costruttive della storica dimora. La visita si sposterà poi in città toccando il Castello Caldoresco, la chiesa dell’Addolorata per finire alla chiesa di S. Maria Maggiore con la Cappella della Sacra Spina e le Tombe d’Avalos. 
Si replica domenica 14 ottobre sempre alle ore 10.30 con “Chiese, palazzi, strade, piazze, porte…”, domenica 21 ottobre ancora alle ore 10.30  con “dai Frentani a Histonium”; domenica 28 ottobre alle ore 10.30 con “dai Caldora ai d’Avalos, i signori del Vasto”. Per tutti gli  itinerari l’appuntamento è presso la biglietteria di Palazzo d’Avalos sita piazza Lucio Valerio Pudente n.5. Le quote di partecipazione sono le seguenti: per l’itinerario Chiese, palazzi, strade, piazze, porte € 5 mentre per gli itinerari “Dai Frentani a Histonium” e “Dai Caldora ai d’Avalos”  € 6, quote comprensive del biglietto d’ingresso ad alcune sezioni dei Musei Civici. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso Palazzo d’Avalos oppure contattare i numeri 0873 - 367773 e  334 - 3407240.
Stefano Suriani

Condividi l'Articolo

Articoli correlati