Raggiunto l’accordo sulla stabilizzazione dei lavoratori precari alla Trigano Van, fabbrica dei camper di Paglieta (Ch). L'intesa è stata siglata tra Fiom Cgil ed azienda. "Già da questo mese, - spiega in una nota Davide Labbrozzi, segretario provinciale Fiom Chieti - una parte consistente di lavoratori con contratto a termine sarà assunta a tempo indeterminato ed una parte dei lavoratori somministrati sarà coinvolta in un processo di trasformazione dei rapporti, da somministrazione a tempo determinato. In sostanza, i cosiddetti interinali, diventeranno dipendenti Trigano a tutti gli effetti. Il modello di relazioni sindacali realizzato in questi anni continua a dare i suoi frutti. Dopo le stabilizzazioni passate e l’aumento corposo dei salari, si procede verso l’ulteriore stabilità".  
Il mercato del camper conferma d'altronde il trend positivo. Lo stabilimento di Paglieta realizza venti mezzi al giorno. 
 
"A differenza di quanto accade in Sevel, - continua Labbrozzi - il premio produttivo si aggiunge all’aumento dei minimi tabellari ed il sistema di facile misurazione delle performance aziendali viene costantemente verificato dalle lavoratrici e dai lavoratori. A differenza di quanto avviene in Sevel i precari diventano lavoratori stabili e così facendo entrano a pieno titolo nel mondo della normalità. La Fiom continuerà a lavorare affinché il modello Trigano Van diventi un modello di riferimento".
15 febbraio 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati