Ortona (Chieti) - L’ospedale di Ortona ha aderito all’open-day menopausa, promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute donna. Venerdì prossimo, 20 ottobre, dalle ore 10 alle 13, la ginecologa Dora Di Ciano, presso la Sala conferenze del ‘Bernabeo’, terrà un incontro aperto a tutti su ‘Sessualità nelle pazienti oncologiche in menopausa iatrogena’.

L’iniziativa sostenuta da Onda è riservata agli ospedali ‘Bollini rosa’, quindi vicini alle donne, ai quali viene attribuito tale riconoscimento in virtù dei servizi offerti e dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.
Lo scopo è il benessere in menopausa, una tappa fisiologica nella vita della donna che rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche a essa correlate.
Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna.
Fondamentale, quindi, è il ruolo della prevenzione e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio, per definire per tempo strategie efficaci.

“Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna - spiega Francesca Merzagora, presidente dell'associazione Onda -. L'(H)-Open Day è un'iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del circuito aprono le porte a tutti, mettendo gratuitamente a disposizione i loro servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa – conclude - con l’obiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”. 18 ottobre 2017

Diana Ficco
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati