GUARDA LE FOTO
La società Rockhopper Exploration, compagnia petrolifera e del gas con interessi chiave nelle isole Falkland e nel Mediterraneo, annuncia, sul proprio sito internet, "di aver avviato una procedura di arbitrato internazionale contro la Repubblica d'Italia in relazione al progetto Ombrina Mare. In seguito alla decisione del febbraio 2016 da parte del ministero dello Sviluppo economico -  scrive Rockhopper - di non assegnare la concessione per l'estrazione del greggio dalla piattaforma petrolifera Ombrina Mare, situata al largo della Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, "la società, con i suoi consulenti legali, ha preso in considerazione le sue opzioni per quanto riguarda l'ottenimento di danni e risarcimento da parte della Repubblica d'Italia per la violazione del trattato sulla Carta dell'energia ( “ECT”)". 

"L'ECT - viene spiegato - ​​è entrata in vigore nel mese di aprile 1998 ed è progettata per fornire una piattaforma stabile per gli investimenti nel settore energetico. La Repubblica d'Italia, in quanto membro dell'Unione europea, è stata una dei firmatari fondatori della ECT. Sulla base di pareri legali e di esperti, Rockhopper è stata informata che ha forti prospettive di recupero molto significativi danni monetari a seguito di violazioni del trattato CE in Italia. I danni sarebbero ricercati sulla base della perdita di profitti".  La società ha ottenuto fondi per l'arbitrato da un'azienda "che è specializzata nel finanziamento di reclami e contenziosi e arbitrati commerciali. In caso di successo (con un premio di sopra di una soglia nominale) Rockhopper mantiene una proporzione molto importante di qualsiasi premio". 

Sam Moody, amministratore delegato di Rockhopper, commenta:  "Anche se avevamo sperato di evitare l'arbitrato, siamo estremamente delusi dal fatto che essa ha dimostrato di essere necessaria al fine di proteggere il nostro investimento nel progetto Ombrina Mare. Anche se può richiedere un certo tempo per produrre un risultato, e non v'è alcuna certezza di successo, Rockhopper sta prendendo tutte le misure necessarie per tutelare gli interessi dei propri azionisti senza alcun costo aggiuntivo per l'azienda". 28 marzo 2017

La foto in alto è di Serena Giannico: Ombrina Mare vista da San Vito. In basso una parte della piattaforma
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati