GUARDA LE FOTO
LA coppia del beach volley Paolo Nicolai-Daniele Lupo è in finale alle Olimpiadi di Rio, dopo aver battuto i russi Semenov-Krasilnikov 2-1 in semifinale. Il match che assegnerà oro e argento è contro la coppia brasiliana Allison-Bruno Schmidt.
    "Prima avrei firmato per una medaglia, ma adesso giochiamo la finale contro il Brasile. Sono i più forti al mondo, ma dico che per batterci dovranno giocare alla grande. In questi anni abbiamo imparato a vincere e ce la giocheremo". Gli azzurri del beach volley avvisano così gli avversari  dell'Italia. Dopo il successo sui russi, quindi, gli azzurri torneranno nell'impianto sulla spiaggia di Copacabana contro i padroni di casa a caccia alla medaglia più preziosa. "Abbiamo quasi realizzato il nostro sogno - dice l'abruzzese Nicolai - manca ancora un passo per arrivare in vetta e giocarcela contro i padroni di casa è il massimo".
   
La coppia azzurra si è guadagnata l'accesso alla sfida per i due gradini più alti del podio con un'avvincente semifinale contro i russi Vlacheslav Krasilnikov e Konstatin Semenov: 2-1 il risultato finale (15-21, 21-16, 15-13), con un terzo set punto a punto, e tra le proteste dei russi per un paio di presunte invasioni. Lupo-Nicolai, dopo aver a lungo sofferto il muro di Semenov, hanno preso il largo sull'otto pari, con un paio di lunghezze di vantaggio frutto di giocate di ingegno: e a quel punto sono diventati irraggiungibili. Nella finale per l'oro la sfida è agli idoli di casa, la coppia brasiliana Alison-Bruno Schmidt: il secondo è nipote del cestista Oscar, amatissimo dai brasiliani, e per la finale del 18 agosto (appuntamento alla mezzanotte locale, le 5 del mattino del 19 in Italia), la spiaggia di Copacabana promette tifo molto caldo.

Il volley e il beach volley abruzzese festeggiano l'approdo alle finali di Rio di Paolo Nicolai in coppia con Daniele Lupo. Festa grande a Ortona dove Nicolai, in forza alla squadra dell'Aeronautica Militare, vive e risiede con la famiglia. Paolo, per gli amici Paolone, alto 2 metri e 3 cm per un peso di 96 kg, ha compiuto 28 anni lo scorso 6 agosto. L'ortonese è sicuramente il più forte giocatore italiano di beach volley. Una carriera costruita tutta in Abruzzo dove da giovanissimo iniziò a muovere i primi passi nella pallavolo maschile. La svolta arrivò quando, giocatore dell'Impavida Ortona Volley, non se la sentì di accettare il trasferimento a Treviso. Poi la decisione di lasciare la pallavolo e iniziare con il volley sulla spiaggia che in Abruzzo è popolarissimo. Tanti i tornei disputati negli anni fra Pescara, Montesilvano (Pescara), Francavilla al Mare (Chieti) e la sua Ortona da Nicolai che nel 2004-2005 partecipò al 4 Vele Cup di Pescara. Con il Beach volley nel sangue in estate spesso lo si vede in spiaggia giocare con gli amici. E dopo il quinto posto alle Olimpiadi di Londra, ora Nicolai è vicino a un grande traguardo. La prossima sfida di sicuro regalerà il podio, speriamo il gradino più alto. 17 agosto 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati