Civitella Roveto (Aq)  - L'Abruzzo conta i danni dopo l'alluvione che ha colpito la Marsica e in particolare la Valle Roveto. La portata del fiume Liri ha superato nella tarda serata i limiti in diversi punti, esondando proprio in quest'ultima zona, al confine con il Lazio: in particolare a Canistro  (Aq) il Rio Sparto, affluente del Liri, ha tracimato provocando l'allagamento di abitazioni e della campagna circostante e riempiendo di fango  ogni angolo. E sono molteplici le situazioni che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, impegnati per ore a far fronte all'emergenza maltempo. 
Ma nei paesi del circondario la situazione è stata anche peggiore, come a Civitella Roveto, dove oltre cento cittadini sono stati evacuati dalle frazioni di Meta e Peschiera. Nello stesso comune una 51enne, Adonia Sabatini, è deceduta nel tentativo di togliere acqua fango e detriti che avevano invaso la propria abitazione e che rischiavano di isolarla: la donna è stata travolta e schiacciata dal crollo di un muro di contenimento che non ha retto al nubifragio. La tragedia è avvenuta nei pressi dell'abitazione della vittima, in via Trafanella, nel centro storico di Civitella. Nel crollo, tra le macerie, è rimasto ferito anche A.M. 28enne, vicino di casa, trasportato in ospedale. Un altro decesso a Tagliacozzo, dove il 67enne Giovanni Tolli è stato probabilmente stroncato da un infarto mentre si trovava nella sua cantina, intento a far fronte all'acqua che invadeva lo scantinato. 
Solo dopo l'intervento dei tecnici dell'Enel, che con l'ausilio di gruppi elettrogeni hanno ripristinato l'erogazione di energia elettrica, diversi cittadini sono stati ricondotti nelle proprie abitazioni. Nella massiccia opera di soccorso sono stati impegnati anche gli agenti del corpo forestale dello stato, carabinieri, polizia, protezione civile e vigili del fuoco provenienti da altre città.


Il maltempo che si è abbattuto sulla Marsica ha causato allagamenti anche nel Fucino: ad Avezzano e nei comuni limitrofi dove, incessantemente, è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. In via XX settembre l'acqua è penetrata nei locali di una concessionaria di auto provocando rilevanti danni. Diversi anche gli incidenti stradali che hanno bloccato la viabilità per alcune ore, in particolare nella galleria del Monte Salviano dove uno scontro, dovuto al manto stradale bagnato, ha coinvolto tre mezzi, anche se non si sono registrati feriti gravi. Sull'autostrada A25 Pescara Roma, all'altezza del viadotto di Pietrasecca un incidente ha rallentato notevolmente lo scorrimento del traffico che è stato ripristinato dopo alcune ore. Alcune auto sono rimaste intrappolate nell'acqua nei sottopassaggi di Avezzano: i conducenti si sono allontanati prima che l'acqua bloccasse gli sportelli. 


Stamattina il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, il presidente della Provincia di L'Aquila Antonio De Crescentiis e i tecnici di Regione Abruzzo, Protezione civile e Genio civile di L'Aquila hanno effettuato sopralluoghi nelle zone colpite, incontrando i primi cittadini dei comuni di Canistro, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Morino e Capistrello. In serata è atteso il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, unitamente al direttore del dipartimento Governo del territorio, Emidio Primavera, e ai dirigenti dei servizi Genio civile di L'Aquila e Programmazione attività di Protezione civile.
Questa mattina scuole chiuse, per le ordinanze emesse dai sindaci, a Carsoli e in alcuni comuni della Valle Roveto. Il sindaco di Civitella Roveto ha dichiarato per oggi il lutto cittadino per la scomparsa di Adonia Sabatini.

 Il Consorzio acquedottistico marsicano (Cam) ha comunicato ai Comuni di Tagliacozzo, Carsoli, Sante Marie, Pereto, Rocca di Botte, Cappadocia e Oricola che, a causa della torbidità dell'acqua per il fango, è stata disposta la chiusura della rete.  15 ottobre 2015


Giulio Ferrante

Condividi l'Articolo

Articoli correlati