Nove Bandiere blu per l'Abruzzo quest'anno, una in più rispetto al 2017, grazie all'ingresso, tra i Comuni premiati dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Foundation for Environmental Education - Fee), di Scanno (L'Aquila) con il suo lago, uno dei 16 in classifica. Conferma, inoltre, per otto comuni della costa giudicati in base a 32 criteri tra i quali gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche. Si tratta di Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi in provincia di Teramo, Fossacesia, Vasto e San Salvo in provincia di Chieti. Tra i 70 approdi premiati dalla Fee nel 2018 arriva la conferma per il porto turistico 'Marina di Pescara', l'unico nel tratto di Adriatico fra San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Manfredonia (Foggia). Per il sottosegretario regionale con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca: "Il risultato altamente positivo era stato preannunciato già nel marzo scorso, in occasione del tavolo tecnico di balneazione da me insediato e relativo agli adempimenti regionali per la stagione balneare 2018 e alla qualità delle acque marino-costiere".

Oggi la 32/a cerimonia di consegna dei vessilli. Quest’anno, le spiagge con acqua cristallina lungo lo Stivale hanno raggiunto quota 368 (342 nel 2017), pari al 10% di quelle premiate a livello mondiale in 175 comuni.

Questi i centri dell'Abruzzo con Bandiera blu:

TORTORETO (Spiaggia del sole)

GIULIANOVA (Lungomare Zara e Lungomare Spalato)

ROSETO DEGLI ABRUZZI (Lungomare nord, centrale e sud)

PINETO (Villa Fumosa, Corfù, S.Maria a valle nord e sud, Torre Cerrano)

SILVI ( Lungomare Centrale, Parco Marino Torre Cerrano e arenile sud-Le Dune – Le ultime due spiagge sono “new entries” 2018)

FOSSACESIA (Fossacesia Marina)

VASTO (Punta Penna e Vignola)

SAN SALVO (Marina di San Salvo)

SCANNO per il lago (Parco dei salici e Acquevive).
07 maggio 2018

Nella foto il Lago di Scanno

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati