Scienza medica e scienza dell'alimentazione a confronto, domani, al Pala Dean Martin, in via Moro, a Montesilvano (Pe). All'attenzione degli esperti "Cibo e salute" per ricordare l'inscindibile relazione tra lo star bene e una sana alimentazione. Un congresso che porta la firma di Nicola Salvatorelli, medico di Montesilvano scomparso lo scorso agosto e che si era prodigato per sviluppare e portare avanti queste tematiche, anche con l'apertura a Montesilvano del ristorante Ninì, il primo in Abruzzo che, ai fornelli, accanto al cuoco vede un medico esperto in nutrizione. Un progetto all’avanguardia condiviso con lo chef pluristellato Niko Romito. 

Un congresso che Salvatorelli aveva pensato di organizzare, ma non vi è riuscito. Ma ci ha pensato la moglie, Anna De Antoni, medico e docente alla Niko Romito Formazione, a concretizzare il sogno del marito. L'appuntamento ha il patrocinio del Comune e prenderà il via alle 9. Tra i relatori l'oncologo Franco Berrino, con "Le tre vie del benessere"; lo chef Niko Romito che racconterà l'esperienza del suo "Ristorante Reale"; lo specialista in Biochimica, Eugenio Iorio  che tratterà di "Stress ossidativo e infiammazione"; il medico chirurgo Carlo Maggio con "Obesità osteosarcopenica e valutazione nutrizionale secondo la medicina funzionale"; lo specialista in Malattie dell'apparato digerente, Leonardo Marzio  con "Intolleranze alimentari al grano e al glutine"; la specialista in Clinica pediatrica Rossella Forcucci che approfondirà "Svezzare: come?"; la fisiatra Anna De Antoni  con "Acidosi metabolica, dieta alcalina e disbiosi", il gastroenterologo Stefano Fais con "L'approccio antiacido per la prevenzione e la cura delle patologie tumorali"; lo chef Luigi Perruzza con la presentazione "di un piatto sano semplice e buono nel ricordo di Nicola"; l'oncologo Ettore Cianchetti che si soffermerà su "Addittivi e conservanti negli alimenti"; l'endocrinologo Alessandro Marsili  con "La dieta chetogenica nell'obesità"; lo psicoanalista Pietropaolo Notarfranchi  con "Il mangiare come simposio". 

Saranno due le sessioni, una mattutina e una pomeridiana, in cui appunto si alterneranno medici ed esperti di cucina. Presiede l'incontro il sindaco Francesco Maragno che ricorda Salvatorelli come "medico di grande umanità e pioniere della promozione alla qualità della vita, da ricercare nella corretta alimentazione".

12 gennaio 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati