Lanciano (Ch) – Un dossier di nove pagine redatto da Franco Mastrangelo e dal movimento Nuovo senso civico, di cui fa parte, e sottoposto all’attenzione dei quattro candidati sindaco di Lanciano: Errico D’Amico (Udc – Ncd), Mario Pupillo (Pd), Tonia Paolucci (Libertà in azione) e Riccardo Sozio (Movimentiamo Lanciano – Lanciano 5 stelle). 


I temi affrontati nel dossier riguardano la difesa della salute e del benessere pubblici, ed i quattro candidati potranno sottoscriverlo nella sua totalità o solo in parte. Diverse le tematiche affrontate: lotta all’inquinamento urbano e al traffico veicolare motorizzato, impianti di riscaldamento, impianti industriali e altre forme di inquinamento. E ancora: consumo del suolo, edilizia e urbanistica; proposte varie per la tutela dell’ambiente e sanità e ospedale. Tutti i candidati hanno deciso di approfondire quanto loro proposto: “Ringraziamo Nuovo senso civico – afferma Errico D’Amico – Si parla tanto di partecipazione e questo mi sembra un ottimo esempio. Come ho già detto in precedenza, l’ambiente e la qualità della vita dei nostri cittadini sono tra i punti fondamentali del nostro programma. Valuteremo con attenzione e interesse la proposta e poi decideremo, ma in linea di massima siamo d’accordo”. “L’impegno di questa amministrazione – spiega il sindaco Mario Pupillo - per quanto riguarda l’ambiente è sotto gli occhi di tutti. Naturalmente ringraziamo Nuovo senso civico e valuteremo attentamente tutti i punti del programma e sicuramente sottoscriveremo i punti quelli realizzabili. Non che non siamo d’accordo, tutt’altro, ma la realtà è diversa e c’è da valutare l’aspetto economico che, come sappiamo, è una vera spada di Damocle per tutte le amministrazioni. Anche per il progetto tram – treno della ex Sangritana il discorso è lo stesso. Conosciamo e apprezziamo l’idea ma ha costi di realizzazione e gestione elevatissimi”. Molto ricettivo anche Riccardo Sozio che aggiunge: “Ottime le idee presentate, non sottoscriveremo tutti i punti perché vogliamo portare alcune delle nostre proposte al riguardo”, ma a rispondere al candidato è Alessandro Lanci, presidente di Nuovo senso civico: “Il programma elaborato non si può cambiare. Se avete altre proposte non presenti o migliori delle nostre potete, ovviamente, farle ma per conto vostro in aggiunta o in sostituzione”. Infine Tonia Paolucci, anche lei d’accordo su quanto presentato ma sottolinea: “Bisogna valutare attentamente le proposte e vedere se possono essere messe in atto, con successo, anche qui a Lanciano. Per questo ci impegniamo a valutarle con tutta l’attenzione necessaria ma coinvolgendo anche i cittadini e farli partecipare oltre che informali sulle proposte”. 


Il documento integrale è consultabile sul sito di Nuovo senso civico e, fanno sapere, sarà proposto anche ad altri candidati sindaci. 08 aprile ’16 


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati