GUARDA LE FOTO
Gli ultimi aggiornamenti lasciano pochi dubbi: diviene sempre più probabile la breve ma intensa ondata di gelo e neve che, tra il 5 e il 7 gennaio, interesserà la nostra Penisola con marcato interessamento delle regioni centrali adriatiche e meridionali. A rivelarlo ad Abruzzolive.tv è l'esperto meteo Angelo Ruggieri.

Fenomeni che, viste le isoterme ad 850 hPa (circa 1500 metri di altezza) comprese tra -12 e -15°C, potranno manifestarsi a carattere nevoso fin sui litorali di Marche, ABRUZZO, Molise e Puglia. Non si escludono sconfinamenti sul versante tirrenico, dalla Campania verso sud, Sicilia compresa.

Sono due gli aspetti da prendere in considerazione: il gelo e le precipitazioni. Assodato più o meno il fatto che le temperature subiranno un SEVERO RIDIMENSIONAMENTO, resterebbe da sciogliere il nodo degli eventuali accumuli al suolo. A tale proposito - precisa Angelo Ruggieri - entra in gioco prepotentemente l'ASE (Adriatic Snow Effect), un fenomeno fenomeno piuttosto particolare che vede lo sviluppo di celle convettive responsabili della genesi di temporali che, durante la stagione invernale, possono dar luogo a rovesci nevosi. E quando l’ASE entra in gioco, possono svilupparsi dei fenomeni nevosi capaci di interessare un po’ tutti i settori del versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia. La fenomenologia talvolta può risultare anche abbondante. Ora, stando agli ultimi aggiornamenti che si riferiscono a tale possibilità, è possibile osservare come l’ASE è visto in probabile sviluppo sui settori settentrionali e centrali del medio adriatico, mentre meno probabile ed intenso è attualmente individuato nei settori del basso adriatico.

Al momento, quindi, risulta possibile che i primi fiocchi di neve potranno cominciare ad interessare la nostra regione già dal pomeriggio di giovedì 5 gennaio accompagnati da un severo calo termico e da venti burrascosi dai quadranti nord-orientali. Venti che andranno ad acuire, ulteriormente, la sensazione di freddo.

Non ci resta, quindi, che seguire attentamente - conclude Angelo Ruggieri - gli sviluppi di cotanta teoria al fine di verificare se ciò che al momento appare probabile, avrà esito positivo anche concretamente. 03 gennaio 2017


Previsioni a cura di Angelo Ruggieri
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati