La perturbazione di origine atlantica che sta interessando le regioni settentrionali e la Toscana con venti forti di scirocco e spiccato maltempo, coinvolgerà nelle prossime ore anche parte delle regioni adriatiche.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, da oggi, venerdì 14 ottobre, venti forti o di burrasca sud-orientali su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con raffiche più intense sui settori costieri, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla serata odierna, inoltre, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sul Lazio, in progressivo trasferimento nella mattinata di domani, sabato 15 ottobre, sulla Campania. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un’allerta arancione per Toscana, Lazio, buona parte di Lombardia e Veneto. E’ stato poi valutata un livello di allerta giallo su Umbria, su vasti settori di Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Basilicata e il versante occidentale della Calabria. E’ stata valutata un’allerta gialla anche per il Friuli Venezia Giulia, per la provincia autonoma di Trento e i restanti settori del Veneto e della Lombardia. 14 ottobre 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati