GUARDA LE FOTO
I borghi di undici comuni d'Abruzzo potranno essere recuperati e valorizzati con fondi del Masterplan. Questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, la sottoscrizione delle relative convenzioni. Presenti, tra gli altri, il governatore dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e i rappresentanti dei centri interessati: Arielli (Chieti), Cappadocia (L'Aquila), Caramanico Terme (Pescara), Montebello sul Sangro (Chieti), Sante Marie (L'Aquila), Scanno (L'Aquila), Tagliacozzo (L'Aquila), Scurcola Marsicana (L'Aquila), Silvi (Teramo), Rosello (Chieti), Tollo (Chieti). Ogni Comune ha ricevuto 140mila euro. 

Complessivamente il Masterplan finanzierà 108 interventi su questa azione, per un investimento di 15 milioni e 800mila euro. In particolare gli interventi riguardano il recupero del centro storico e il rifacimento di piazza Crognali ad Aielli; il recupero emergenze storico-ambientali del capoluogo e delle frazioni di Cappadocia; la riqualificazione urbana di piazza Marconi a Caramanico; la valorizzazione e lo sviluppo turistico del Borgo Vecchio di Buonanotte a Montebello sul Sangro; l'arredo urbano e interventi di razionalizzazione e messa in sicurezza della mobilità nel capoluogo e a Santo Stefano, a Sante Marie; l'acquisizione e il recupero dell'ex chiesa Madonna delle Grazie, il miglioramento antisismico e il restauro delle facciate degli edifici privati del centro storico di Scanno; la riqualificazione di via Borgo Vecchio a Tagliacozzo; la riqualificazione di corso Vittorio Emanuele a Scurcola Marsicana; il restauro della porta medievale e della torre di avvistamento di Silvi; la riqualificazione dei centri urbani di Rosello e Giuliopoli; la riqualificazione e il recupero degli spazi pubblici nel centro storico di Tollo. D'Alfonso ha parlato di "interventi di riqualificazione dei borghi, cioè ciò che è di valore identitario, turistico e storico dei nostri territori. Con la sottoscrizione delle concessioni finanzianti di oggi - ha sottolineato - i Comuni possono immediatamente passare alla fase procedimentale degli appalti, così da accelerare l'apertura dei cantieri e la conclusione degli interventi". 

Entro aprile, inoltre, saranno firmate le convenzioni con tutti i Comuni che hanno presentato le richieste di fondi e completato l'invio della documentazione alla Regione. Nei prossimi giorni, conclusa la fase istruttoria, verranno perfezionate le intese con 34 Comuni. "Questo produce valore di collocazione turistica all'Abruzzo, ma anche respiro alle piccole imprese dell'edilizia, perché in Abruzzo partono i grandi appalti da centinaia di milioni di euro ma partono anche gli appalti da centinaia di milioni di euro e questo - ha concluso - consente all'edilizia di ripartire".
06 aprile 2018

Nelle foto la riunione a Pescara per la firma delle convenzioni

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati