Sepolto dalla bufera di neve. E’ stato trovato morto questa mattina, Nicola Naccarella, barista di 55 anni, scomparso a Guardiagrele il 5 gennaio scorso.
Il titolare del Bar dei Pini, situato in Largo Garibaldi, quel giorno, mentre il maltempo imperversava, aveva detto ai familiari che usciva per andare nella rimessa agricola di località Colle Luna, per dar da mangiare agli animali. Posto che, in linea d'aria, dista circa un chilometro e che il commerciante era solito raggiungere a piedi, percorrendo viuzze di campagna. "Esco e forse resto lì per la notte". Si è chiuso la porta alle spalle e si è incamminato, sotto la tormenta. Da quel momento si sono perse le sue tracce. Nel frattempo la neve ha continuato a scendere, raggiungendo, in alcuni punti, anche un metro e mezzo di altezza, mentre la temperatura ha toccato i -11.

Nessuna risposta al telefonino, nonostante i congiunti abbiano provato per almeno 48 ore di seguito a chiamarlo. Poi anche il cellulare si è ammutolito, cacciando tutti nello sconforto. Appena possibile sono andati sul posto indicato, ma niente. Il 10 gennaio i familiari, dopo aver precedentemente avvisato le forze dell'ordine e dopo aver invano attesa il suo rientro, hanno presentato denuncia di scomparsa e sono scattate ufficialmente le ricerche. Questa mattina, dopo nove giorni, mentre la zona veniva scandagliata, la drammatica scoperta del corpo dell’esercente, riaffiorato da sotto un cumulo di neve che è andato a mano a mano sciogliendosi, proprio nella zona di Colle Luna a poche centinaia di metri dalla stalla.
Sul posto i carabinieri della compagnia di Chieti e della locale stazione, che si sono occupati delle ricerche, e il medico legale.
   
Già dai ieri la notizia dell'ipotetico decesso del malcapitato, padre di due piccole gemelline, era sui social: "L’hanno trovato senza vita", ha scritto qualcuno. Altri hanno postato: "Aveva a fianco una pala". Decine i messaggi di cordoglio per la famiglia. 14 gennaio 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati