GUARDA LE FOTO
Nuova forte ondata di maltempo in Abruzzo. A causa della neve, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi, ma anche per domani e e per il 18 gennaio. Le precipitazioni nevose hanno colpito molte zone, fino alle basse quote. A Pescara oggi è stata sospesa l'attività didattica degli istituti di ogni ordine e grado. Mezzi in azione nella zona collinare della città. Nel Pescarese, a Penne, oltre alle scuole, il sindaco Mario Semproni, ha chiuso parchi e cimiteri. Inoltre, è stato riattivato il Centro Operativo Comunale e messo in funzione il numero per le chiamate di emergenze: 348.3973986. Attività didattica sospesa anche nei comuni di Lanciano, dove le scuole resteranno chiuse anche martedì 17 e mercoledì 18, su disposizione del sindaco Mario Pupillo. Istituti chiusi ad Orsogna e in alcuni centri montani dell'Aquilano. 

Oggi niente lezioni, inoltre, a Chieti, Orsogna, Tollo, Crecchio, Canosa Sannita, Palmoli, Torrebruna, Liscia, Furci, Carunchio, Rocca San Giovanni, Francavilla al Mare: pur non essendoci problemi in pianura la misura si è resa necessaria per via delle copiose nevicate nelle zone circostanti. Ad Ortona e a San Salvo scuole chiuse oggi e domani. In considerazione delle precipitazioni nevose di questa mattina, che sono ancora in corso e dell’avviso di allerta meteo della Protezione civile e del Centro Funzionale d’Abruzzo per le giornate di oggi e domani, i sindaci di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio; Mozzagrogna Tommaso Schips e Santa Maria Imbaro Mariella Di Nunzio, d’intesa con il dirigente scolastico Silvino D’Ercole, hanno disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di oggi lunedì 16 gennaio 2017 e domani martedì 17 gennaio 2017.  Lo stesso ad Altino, Casoli, Roccascalegna, Pizzoferrato e Treglio. Scuole chiuse anche a Farindola, Villa Celiera, Montebello di Bertona, Città Sant’Angelo, Montesilvano. 

A Vasto il sindaco, Francesco Menna, ha firmato l'ordinanza con cui, in via precauzionale, ha disposto l'immediata chiusura del cimitero, della villa vomunale e degli altri parchi pubblici cittadini.  

Sull'Abruzzo si prevedono condizioni generali di maltempo, specie sul settore orientale e costiero con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, nevose al disopra dei 100-200 metri nel Pescarese e nel Teramano, oltre i 200-300 metri nel Chietino ma con probabili sconfinamenti fin verso le zone di pianura, con accumuli notevoli soprattutto sulle zone collinari, in particolar modo a quote superiori ai 500 metri. Si tratta di neve particolarmente pesante in grado di creare danni e disagi, frequenti rotture di rami altamente probabili in queste situazioni. Piogge diffuse, localmente intense e persistenti lungo la fascia costiera ma non si esclude neve. Precipitazioni meno intense ma a prevalente carattere nevoso nell'Aquilano, precipitazioni moderate sulla Valle Peligna. Maltempo che continuerà ad interessare l'Abruzzo anche nei prossimi giorni. 16 gennaio 2017

Nelle foto Lanciano (Ch) e Schiavi d'Abruzzo (Ch)
Cliccare su immagini per ingrandire
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati