Contatori dell'acqua danneggiati dal gelo. La Sasi, società che gestisce il servizio idrico integrato in 90 comuni della provincia di Chieti, raccomanda agli utenti di utilizzare materiale idoneo per proteggerli e ripararli dal ghiaccio. Sono tanti i disagi provocati soprattutto dalla neve e dal ghiaccio, tra questi lo “scoppio” e le rotture dei contatori dell'acqua posti fuori dalle abitazioni. 

"L'emergenza dello scorso inverno - ricorda Sasi - aveva fatto già registrare situazioni di notevole difficoltà con i contatori letteralmente fuori d'uso, nonostante gli avvisi e le raccomandazioni fatti". La Sasi torna anche oggi, alla luce dell'abbondante nevicata, annunciata peraltro da giorni, ma soprattutto delle basse temperature, al di sotto dello zero, a raccomandare agli utenti di proteggere adeguatamente i contatori, proprio per evitare che si rompano e che si spacchino irrimediabilmente. Dovrebbero essere coperti con materiale idoneo a isolare e a riparare dal gelo. 

Se il contatore risulta scoperto è assolutamente necessario provvedere alla sua coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.) facilmente reperibili presso i ferramenta. Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci e cartoni, anche se si tratta di un sistema meno efficace. Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature. Ghiaccio e temperature in picchiata, come proteggere i contatori dell'acqua Nel caso il contatore sia congelato ma non scoppiato, non tentare di sbloccarlo con l'utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l'apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino. 

 26 febbraio 2018 

 @RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati