Ancora decine di paesi senza corrente. Ancora intere zone delle città al buio e senz'acqua, al freddo.

"Le continue nevicate hanno prodotto nella notte ulteriori guasti che interessano sia la rete di alta tensione gestita da Terna che la rete di media tensione gestita da E-Distribuzione". Questa l'ultima nota ufficiale diffusa dall'Enel, "più un bollettino di guerra che un comunicato di servizio", commenta l'assessore Mario Mazzocca.

"I disservizi riguardano principalmente l’Abruzzo. Nella notte - continua la nota - è stata inoltre dichiarata emergenza in codice verde anche nelle Marche per l’insorgere di guasti sulla rete di E-Distribuzione. Di seguito la situazione attuale delle disalimentazioni.

Abruzzo: 159.000 (di cui circa 80.000 dovuti a problemi sulla rete di alta tensione non gestita da E-Distribuzione) utenze disalimentate così distribuite:

Provincia di Chieti: 41.000 a causa di problemi che interessano la rete di E-Distribuzione;

Provincia di Pescara: 28.000. Circa 23.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che interessano la rete di alta tensione che comportano il fuori servizio della cabina primaria di Penne;

Provincia di Teramo: 90.000, inclusi 22.000 clienti nella città di Teramo. Circa 57.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che interessano la rete di alta tensione che comportano il fuori servizio delle cabine primarie Teramo Città, Cellino Attanasio, Isola del Gran Sasso. Sono state avviate le ispezioni a cura del nostro personale per identificare le aree nelle quali potranno essere avviate le attività di riparazione. Alle ore 11 sarà comunicato alle autorità locali ed alla Protezione civile il piano di lavoro dettagliando le aree nelle quali interverremo in giornata, quelle per le quali necessitiamo del ripristino della rete di alta tensione e quelle per le quali non prevediamo di riuscire a ripristinare il servizio entro la giornata".

17 gen.'17

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati