L'intero Abruzzo, questa mattina, si è risvegliato sotto la neve e con temperature  inferiori allo zero. Imbiancata anche la costa, dal litorale Teramano a Pescara fino a Vasto e San Salvo. Qualche problema al traffico soprattutto nelle zone collinari, nonostante la scarsa presenza di mezzi in strada. In molti comuni sono stati chiusi scuole, parchi pubblici e cimiteri. Sulle strade, ovunque, operai al lavoro: stanno spargendo sale anche in previsione di un ulteriore ribasso delle temperature, dato che le insidie maggiori infatti potrebbero arrivare soprattutto dal ghiaccio.  Neve anche intensa, ma traffico regolare, sui tratti abruzzesi dell'A14 e di A24 e A25 dove sono all'opera i mezzi spazzaneve e spargisale. Sull'autostrada, su disposizione delle Prefetture competenti per territorio, è in vigore dalle 22 di ieri lo stop al traffico dei mezzi pesanti. Le autorità raccomandano di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.

 Cancellazioni di corse e modifiche sulle linee Pescara-Sulmona, Giulianova-Teramo, Ancona-Pescara, Terni-L'Aquila. Chiusa la linea Avezzano-Cassino. Sono gli effetti dell'ondata di maltempo sulla rete ferroviaria. Al momento sono diciotto i treni regionali cancellati sulla linea Pescara-Teramo, dodici sulla Pescara-Sulmona e quattro sulla Pescara-Ancona. In seguito al bollettino diramato dalla Protezione civile che preannunciava l'arrivo dell'ondata di maltempo, le società delle ferrovie di Stato, Rfi e Trenitalia, hanno attivato i "Piani neve e gelo". La Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia invita i viaggiatori ad aggiornarsi e informarsi sulla situazione traffico ferroviario, in relazione all'evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso FSNews, l'account twitter FSnews_it e la sezione infomobilità del sito di Rfi.

Disagi all'aeroporto d'Abruzzo, dove in mattinata tutti i voli sono stati sospesi per neve. Sono rimasti a terra i viaggiatori del volo Ryanair delle ore 7 per Bergamo: i passeggeri dopo essere stati fatti salire a bordo hanno atteso invano per 45 minuti e poi sono stati fatti scendere. Nessun volo è poi decollato o atterrato, ad eccezione del Wizzair Otopeni-Ciampino, dirottato su Pescara dopo la chiusura dello scalo romano. I passeggeri rimasti a terra sono stati assistiti dal personale della Saga, società di gestione dell'aeroporto. Nelle prime ore del pomeriggio lo scalo è tornato operativo, con attività regolari. La Saga, scusandosi per i disagi, invita tutti a consultare i siti web dei vettori aerei per aggiornamenti continui.

La neve ha portato il Comitato regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, presieduto da Daniele Ortolano, a sospendere tutte le attività regionali fino a giovedì 1 marzo. Questo il comunicato ufficiale diramato dalla Figc Abruzzo: "A causa del perdurare delle avverse condizioni atmosferiche, tutte le gare dei campionati regionali in programma fino a giovedì 1 marzo compreso, sono rinviate a data da destinarsi. Sono annullate anche le amichevoli delle Rappresentative Allievi e Giovanissimi di Calcio a 11, contro le Marche, in programma mercoledì 28 febbraio, e anche il raduno della Rappresentativa Juniores Calcio a 11 programmato per giovedì 1 marzo. Annullati infine i raduni delle selezioni Allievi e Juniores Calcio a 5, previsti per mercoledì 28 febbraio".

Pescara- Carpi, partita infrasettimanale di serie B in programma domani sera, non si gioca. Firmata dal sindaco Marco Alessandrini l’ordinanza di chiusura dello stadio Adriatico. 

26 febbraio 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati