GUARDA LE FOTO
Vento violentissimo e momenti di vera emergenza oggi in tutta la zona frentana e in Val di Sangro. Raffiche intorno agli 80-100 chilometri orari a Lanciano (Ch) hanno spezzato e sradicato alberi, anche in pieno centro; divelto segnali stradali, fatto volare cornicioni, ante di finestre, tegole, pali e antenne. "A causa delle avverse condizioni atmosferiche dovute alle conseguenze del vento impetuoso" è stato attivato il Centro operativo comunale. Sono allertati - dice una nota del municipio - i settori tecnica, viabilità e volontariato, coordinati rispettivamente da Fausto Boccabella, Gabriele Dell'Elce del Comando di Polizia municipale e da Claudio D'Angelo". 

 Un cipresso si è abbattuto su via Santo Spirito, nei pressi del Circolo Tennis, da un terreno privato. Traffico rimasto a lungo bloccato. Sul posto polizia e vigili del fuoco. Un altra pianta è caduta, dalla villa comunale, su via per Fossacesia: anche qui auto in tilt. In via del Mare , dal tetto di un edificio, sono volate di tegole e altro materiale e ciò ha causato la temporanea chiusura dell'arteria. Stesso scenario in via Dalmazia, rimasta transennata per qualche ora, con i carabinieri a fare da sentinelle. Alberi caduti anche in diverse contrade, come a Santa Maria dei Mesi. "I vigili urbani - spiegano in Comune - sono impegnati con le altre forze dell'ordine e i vigili del fuoco su diversi fronti per regolare il traffico e convogliarlo su percorsi sicuri". 

 “Chiediamo alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e nei limiti del possibile di uscire solo per necessità: il vento, nella nostra zona, continuerà a soffiare, secondo le previsioni del Centro Funzionale d'Abruzzo, per le prossime 24 ore. E' quantomai necessaria la massima premura per evitare danni a cose e soprattutto incidenti alle persone", afferma il vice sindaco di Lanciano, Giacinto Verna. 

A Casalanguida (Ch), intorno alle 15.30, un camioncino della catena di mobilifici Mondo Convenienza è stato trascinato fuori strada dal vento. Il mezzo è finito su un terreno accanto alla strada comunale che conduce ad Atessa ed è ricaduto schiacciandosi su una fiancata. Sul veicolo c'erano due dipendenti. Ad avere la peggio è stato il giovane seduto sul lato passeggeri, che ha riportato ferite al volto, alla testa e al torace. Il collega, che se l'è cavata con poche escoriazioni, è uscito dall'abitacolo e ha chiesto aiuto ai passanti e diversi automobilisti si sono fermati. Tra questi  c'era il sindaco di Casalanguida, Luca Conti, che insieme ad alcuni dipendenti comunali era impegnato nella rimozione di alberi caduti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Atessa. 

A Celenza sul Trigno (Ch)  un albero è caduto su un'automobile che andava verso la statale Trignina. Un uomo è rimasto ferito, ma non i maniera grave. Sul posto i medici del 118 e i carabinieri. 

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che la lettura del livello idrometrico del fiume Sangro nella stazione "Sangro ad Ateleta" segnala il superamento della soglia di pre-allarme ed un aumento verso soglia di allarme. Il Centro Funzionale raccomanda ai Comuni di mettere in atto le azioni previste nel Piano comunale di emergenza, in particolare di attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti.

A Lanciano in via Bellisario, proprio davanti al cinema CiackCity, è caduto un lampione della pubblica illuminazione.

11 dicembre 2017

La foto in alto è dell'albero caduto in via Santo Spirito a Lanciano; foto in basso albero caduto in via per Fossacesia a Lanciano.


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati