GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 07 marzo '15 - In classe con l'ombrello aperto: non siamo a Calcutta ma al Liceo scientifico "Galileo Galilei" di Lanciano. Dopo le incessanti piogge dei giorni scorsi, la scuola sembra sorprendentemente essersi dotata di una piscina naturale a causa di incontenibili infiltrazioni d'acqua. Nonostante gli evidenti disagi però gli istituti sono rimasti aperti. Strumento indispensabile per non distogliere l'attenzione dalle parole dell'insegnante se piove in classe? L'ombrello. Il tutto in un edificio di recente costruzione, come denuncia Nuovo Senso Civico in una nota rivolta al presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Lanciano, Mario Pupillo.

"Presidente Pupillo, - attacca il documento - non soldi... soltanto volontà politica! La nuova ala del Liceo scientifico di Lanciano ha 5 anni di vita. E' nuovo! Eppure, oltre ad avere i problemi di un edificio con mezzo secolo di vita, registra un indecoroso livello di manutenzione. Sistema di allarme non funzionante, caldaie rotte, acqua che si infiltra dagli infissi e dai muri lungo le gradinate, nelle aule, fino ad allagare l' aula magna, bagni nuovi inutilizzabili e l'elenco potrebbe allungarsi. La Provincia dice che non ci sono i soldi. Bene, lo sappiamo, ma qui non c'è bisogno di soldi!!! Sarebbe sufficiente che il presidente della Provincia pretendesse due semplici cose:
1 - Che le imprese che hanno realizzato l'edificio venissero chiamate a rispondere delle conseguenze catastrofiche dei lavori effettuati con i soldi pubblici. L'aula magna è una piscina quando piove? Ripristina le ingiustificabili falle! Hai costruito bagni inutilizzabili perchè non correttamente allacciati alla rete fognaria? Provvedi a risolvere il problema! Hai realizzato un sistema di deflusso delle acque che fa convergere la pioggia dentro invece che fuori la scuola? Correggi l'incredibile errore! 
2 - Che le ditte addette alla manutenzione e pagate per questo svolgessero il proprio lavoro con onestà e competenza. Il sistema di allarme è fuori uso, le caldaie non funzionano? Vieni e ripara! Il Liceo scientifico di Lanciano ospita i nostri figli, più di mille studenti: è mai possibile che debbano rischiare che una plafoniera si stacchi per le infiltrazioni e cada sulle loro teste? E' mai possibile che salire le scale bagnate dall'acqua e che danno accesso al primo piano possano essere un rischio per la loro incolumità? E' mai possibile che debbano stare al freddo? Non c'è bisogno di soldi! Soltanto di volontà politica da parte di chi ha il ruolo per esercitarla! Con l'obiettivo di esigere da parte di chi ha preso e prende i soldi pubblici, di renderne conto fino all'ultimo centesimo!!!".

Condividi l'Articolo

Articoli correlati