Una regione piegata dal dissesto che, ad ogni nuova ondata di maltempo, mostra tutta la sua precarietà tra infrastrutture e servizi. Disagi che si sono ripresentati puntuali nel Vastese, durante le abbondanti nevicate di queste ore, traducendosi nell'interruzione dell'erogazione di energia elettrica ed acqua. Impianti vecchi e logori, un problema che, nonostante le sollecitazioni dei sindaci, sembra irrisolvibile.

E l'assenza di elettricità, per un guasto alla linea, ha messo fuori uso già dalle prime ore della giornata gli impianti di sollevamento dell'acqua in località Ponte Moro, a Gissi. Subito intervenuti i tecnici della Sasi per ripristinare il servizio e il sindaco Agostino Chieffo comunica: "Non sappiamo quando si riuscirà a risolvere il problema. Pertanto invitiamo i cittadini ad usare con attenzione le riserve d'acqua". Un disservizio che ha colpito anche Furci che, per lo stesso guasto di Ponte Moro, ha passato un'intera giornata senz'acqua. Qui il sindaco, Angelo Marchione ha comunicato, per ordine della Provincia, la chiusura al traffico della ex statale 86, nel tratto da Furci al bivio di San Buono, per la tutela della pubblica incolumità. E anche San Buono è senza acqua e luce.

Black out in tanti comuni dell'entroterra dove i tecnici dell'Enel sono al lavoro senza sosta. A Carpineto Sinello e Guilmi la corrente è mancata per circa tre ore. A Casalanguida disagi fino al primo pomeriggio, quando è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica. A Scerni proseguono ancora i problemi di corrente, così come a San Salvo. 
Diversi i centri del Vastese, con pochissima acqua o con i rubinetti a secco a causa dei lavori sulla condotta idrica di località Acquaviva nel territorio di Roccaspinalveti. Tecnici e operai della Sasi sono al lavoro. I comuni che hanno subito l'interruzione idrica sono: Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Celenza sul Trigno, Dogliola, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Guilmi, Lentella, Liscia, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, San Giovanni Lipioni, Tornareccio, Tufillo e le contrade Quercia Nera e Carapelle di Atessa. In una nota la Sasi ha assicurato l'impegno a riparare il danno nel più breve tempo possibile.   6 gen.'17

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati