GUARDA LE FOTO
Vento forte, con raffiche che a tratti hanno raggiunto i 100 chilometri orari, e innumerevoli danni. Sono stati circa un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco di Lanciano e Casoli (Ch),  chiamati ad intervenire per alberi caduti e tetti scoperchiati, segnali stradali, pannelli fotovoltaici e pali elettrici volati via; ante di finestre, tegole e comignoli finiti in strada e canali di scolo che si sono staccati.

A Lanciano, dove è attivo il Coc (Centro operativo comunale), ieri pomeriggio, in via Santo Spirito, un grosso cipresso si è abbattuto sulla strada, occupando completamente la carreggiata. Per ore l'arteria è stata chiusa per permettere la rimozione della pianta. Un tiglio della villa comunale, di circa venti metri d'altezza, è crollato su Via per Fossacesia, danneggiando tre aumobili parcheggiate sulla strada. Smembrata parte della ringhiera, a pezzi il muro di cinta dell'area. L'albero è collassato di fronte al civico 33, lambendo il tetto e poi adagiandosi su asfalto e marciapiedi e bloccando il portone d'ingresso dello stabile. "Sono tornato dal lavoro, intorno alle 20, - dice Simone S. - e non sono potuto rientrare a casa. Un disastro". "Qui - aggiungono alcune signore - occorre monitorare e mettere in sicurezza gli alberi della villa. Da quanto non vengono controllati?"
Abbattuti anche diversi pali della pubblica illuminazione, come nel quartiere Santa Rita, davanti al cinema. Alberi a terra anche in contrada Santa Maria dei Mesi. In centro crollato anche l'orologio situato davanti alle Poste di Salita delle Poste. E diversi palazzi  storici sono stati transennati, ad esempio lungo via Dalmazia.

Alberi caduti Ala a Treglio, ad esempio in contrada Sacchetti e in località Castellana sulla provinciale. Danneggiato il monumento ai Caduti situato all'interno del parchetto comunale. E poi cartelloni e insegne pubblicitarie di attività commerciali divelti. “Gli interventi – dice il sindaco Massimiliano Berghella – a causa delle violenti raffiche sono stati difficoltosi per alcune ore. All'alba – aggiunge - abbiamo verificato le condizioni di entrambi i plessi scolastici e abbiamo garantito il regolare svolgimento delle lezioni. Stiamo liberando le strade dalla presenza di alberi e rami spezzati e tegole al fine di ripristinare la circolazione stradale. Stiamo provvedendo ad un controllo puntuale sulla viabilità comunale, provinciale e statale, al fine di garantire la massima sicurezza negli spostamenti". Eventuali criticità vanno segnalate chiamando in Comune al numero 0872.54132 .

Ad Altino (Ch) oggi scuole chiuse per danni alla rete elettrica.

Interruzioni della fornitura di energia elettrica anche a Roccascalegna (Ch). "Ieri sera - spiega il sindaco Domenico Giangiordano - c'era quasi tutto il paese al buio, contrade comprese. A mano a mano, a seguito di interventi dei tecnici Enel, la situazione è migliorata. Disguidi e black out anche oggi". Stessa situazione in diversi altri centri della Val di Sangro.

Colpito dal maltempo, e in particolare dal vento, anche il Vastese. Oggi scuole chiuse a Carunchio, Roccaspinalveti, Celenza sul Trigno e Torrebruna per i black out, ma anche a causa delle varie situazioni di rischio create dalle folate violente di vento. A Casalanguida diversi i cipressi caduti e pericolanti all'interno del cimitero.

Alberi caduti e pali della luce abbattuti anche ad Atessa. Nel centro storico calcinacci e tegole volati in strada. Al lavoro, in queste ore, una squadra di Protezione civile per monitorare la situazione e predisporre interventi.

12 gennaio 2017

Nelle foto, di Andrea Franco Colacioppo, il tiglio crollato su via Per Fossacesia e i danni alla villa comunale
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati