Pescara 5 marzo '15 - Caos maltempo a Pescara e in provincia, dove piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa e scuole chiuse oggi Montesilvano (Pescara) e per due giorni a Città Sant'Angelo (Pescara). 


Nel capoluogo adriatico chiuse le golene Nord e Sud del fiume Pescara mentre in città e nei comuni limitrofi si registrano sottopassi allagati e strade invase dall'acqua ovunque, anche in zone che generalmente non risentono del maltempo. Frane e smottamenti in numerose zone. I centralini dei vigili del fuoco sono in tilt: si segnalano persone rimase bloccate nelle auto e alberi caduti. Difficoltà e ritardi, per via degli allagamenti e delle strade chiuse, anche per le ambulanze del 118. Situazione più critica, a Pescara, nella zona sud, mentre tutti i sottopassi costantemente monitorati; si è verificato uno smottamento a Colle Caprino, al lavoro la polizia municipale. A Montesilvano è stato attivato il centro operativo comunale (Coc): chiusi i sottopassi, la lungofiume Saline e un tratto della via Vestina. Chiuso il tratto di lungomare compreso tra viale Europa e via Marinelli per permettere agli operatori della Protezione civile di intervenire con le idrovore. 


Intanto, è operativo a Pescara il COC Centro di Orientamento Comunale, la cui sede è attivata presso gli uffici comunali del Tribunale. Per le emergenze e le segnalazioni sono attivi il numero verde 800 112 122 e il numero 085 4283372. Causa impraticabilità è stata disposta la chiusura del sottopasso del Ponte della Libertà. Il fiume Pescara ha superato gli argini su più punti, al momento però non si registrano danni, le golene resteranno impraticabili e chiuse. Per via del forte vento, inoltre, si sono registrate diverse cadute di alberi e rami in alcune zone della città. La zona più colpita è via Regina Margherita, dove la strada è stata chiusa. Problemi anche in via Scarfoglio e sulla Tiburtina, dove stamane è caduto un pino. Da segnalare anche un piccolo smottamento nella zona di via Collecaprino civico 14, dove si sta predisponendo la messa in sicurezza. 


Abbondante nevicata a Scafa. Nel pomeriggio alcune abitazioni delle frazioni De Contra e Pianapuccia, dove vivono circa 800 persone, sono rimaste senza energia elettrica a causa di un guasto alla linea di media tensione. Sulla strada provinciale che dal paese conduce a Passo Lanciano (Chieti) intervento dei tecnici Enel, presenti agenti di polizia municipale. 


 Interventi di squadre dei vigili del fuoco e della polizia stradale a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, e a Silvi, in provincia di Teramo, per due autovetture rimaste intrappolate in altrettanti sottopassi allagati. In un caso, sono state soccorse due persone. Il sottopasso, secondo quanto reso noto dal Comune di Francavilla, era stato transennato. Nell'altro caso, a Silvi, i vigili hanno soccorso un unico automobilista.


immagine di repertorio 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati