Teramo 05 marzo '15 - L'ondata di maltempo che sta flagellando l'Abruzzo sta causando disagi anche nel teramano. A Civitella del Tronto (Te) in via Federico II di Borbone è crollato parte della muraglia di contenimento del paese. A finire sotto le macerie tre autovetture, fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune assieme ad alcuni abitanti e le forze dell'ordine, carabinieri in primis, per l'accertamento delle condizioni della strada e di eventuali coinvolgimenti di pedoni. 


Proprio i carabinieri sono stati protagonisti di un salvataggio in un sottopassaggio: i militari dell'arma hanno infatti salvato una donna rimasta intrappolata in auto. La donna è rimasta bloccata nel sottopassaggio del Gattopardo, in via Roma a Teramo, nonostante la zona fosse stata transennata. A liberarla un maresciallo che si è tuffato per prestare soccorso. 

A Martinsicuro, invece, sono stati chiusi i sottopassi di via Meucci e di via Bolzano, mentre sulla strada provinciale 259 un albero è caduto all'altezza dell'ingresso dell'autostrada A14 al casello Val Vibrata finendo su due auto in transito. Nessun ferito. 

Strade allagate e traffico in tilt lungo la strada statale 16 Adriatica sud fra Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina, sempre nel Teramano. I vigili del fuoco di Teramo sono al lavoro dalle prime luci dell' alba per soccorrere automobilisti e cittadini. Tra i centri cittadini più colpiti ci sono Roseto degli Abruzzi, dove la scuola elementare 'Schiazza' è stata chiusa: l'acqua è entrata dentro le aule e la zona circostante è completamente allagata. Stessa sorte a Silvi, dove l'acqua è entrata dentro le abitazioni mentre e le strade sono diventate dei veri e propri fiumi e le campagne risaie. A Pineto, il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole e gli studenti sono tornati a casa. Inoltre si segnalano forti mareggiate.


Situazione che peggiora nel teramano: le maggiori preoccupazioni per ora arrivano dai fiumi che già nei giorni scorsi avevano una portata importante da monitorare per lo scioglimento delle nevi causato dalle temperature particolarmente miti. In alcuni punti sono esondati alcuni laghetti artificiali  mentre il fiume Salinello in alcuni tratti ha riversato acqua nelle campagne circostanti. I restanti fiumi sono in piena e vengono tenuti sotto osservazione. A Teramo scuole e università chiuse domani, come pure a Civitella del Tronto. Chiuse per circa 50 metri per allagamenti delle sedi stradali la provinciale 8/C di Civitella del Tronto e la provinciale 15 a Mosciano Sant Angelo, in località Collepietro. Allagato e chiuso il sottopasso dello Stampallone a Scerne di Pineto. Le situazioni più critiche sulle fondovalli nella fascia costiera da Roseto verso Pescara con decine di interventi per rimozione alberi caduti. 



Renzo Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, ha deciso di chiedere lo stato di calamità: "Domani mattina potremo quantificare i danni ma la situazione è grave perché il territorio è martoriato dalla costa alla montagna - dichiara il presidente -. Acqua, neve e vento sono la combinazione peggiore: soprattutto se arrivano a distanza di una settimana da un'altra ondata di maltempo con frane e strade ancora chiuse". A rendere tutto più difficile ci sono anche i problemi di comunicazione con la rete e l'energia elettrica, almeno nel capoluogo, che funzionano ad intermittenza. 

Il fondo stradale scivoloso rende difficili le operazioni di messa in sicurezza; sulle strade di fondo valle - ed in particolare le strade provinciali 259 - 8 - 25 - 25/A - 23/A - 27 - 28 - 71 - si registrano tratti allegati con una presenza di acqua fino a mezzo metro. Dove nevica - da quota superiore a circa 500 metri -  possono formarsi accumuli di neve talvolta che impediscono il transito dei mezzi. Situazioni critiche per cui è stato interdetto il traffico sono le strade provinciali 8/C dal Bivio del Tavolaccio; 15 località Collepietro; 11 località Terra Bianca; 23/A dello Stampallone; sottopasso dello A/24, 68, 49, 45/B, 61/C località Fosso Coccioli; 23 Cellino - Atri; 27 località Santa Margherita in prossimità di Casoli di Atri; 35 di Chioviano. 

Sono interessate da frane e smottamenti di monte numerose strade di competenza della provincia, si sta provvedendo alla rimozione degli smottamenti. Criticità anche sulle strade provinciali 37/A del Pilone, 34 di Collemesole, 61/B Campiglio Masseri, 1/F di Torano Nuovo, 49/D di Pietralta, 45/B di Alvi, 26/A di Canzano, 491 di Isola Del Gran sasso - ostruita da una frana. 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati