Lanciano (Chieti) 5 marzo '15 - Un albero è caduto a causa del maltempo su uno dei due palloni pressostatici del Circolo Tennis di Lanciano, tagliando in due la plastica del telone che copriva il campo da tennis. Al momento del crollo dell'albero non c'era nessuno in campo: solo grande spavento per il manutentore del Circolo che si trovava nei paraggi. Le attività dei campi coperti con palloni pressostatici sono state temporaneamente sospese per le avverse condizioni meteo. 


Piove dentro il liceo Scientifico Galilei di Lanciano, uno degli istituti scolastici più grandi della città: l'aula magna e il corridoio sono bagnati da questa mattina per delle infiltrazioni nell'edificio di recente costruzione. Le lezioni si sono svolte regolarmente, anche se con disagio per alunni e docenti. Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, ha attivato il Centro Operativo Comunale a seguito di frane e smottamenti, soprattutto nelle contrade frentane. "Abbiamo attivato il monitoraggio continuo del territorio per verificare lo stato della viabilità e gli eventuali dissesti idrogeologici -, si legge in una nota. - Al momento numerose strade, in particolare quelle secondarie, sono state colpite da fenomeni erosivi con dissesto del manto stradale, in particolar modo quelle che attraversano il fiume Feltrino - dichiara il sindaco Pupillo - e si segnala che la strada provinciale Costa di Chieti - Poggiofiorito è resa impraticabile dalla presenza di fango e detriti in diversi punti: si invita pertanto la cittadinanza a non mettersi in circolazione se non per necessità improrogabili, prestando la massima attenzione e prudenza nelle strade particolarmente colpite da eventi meteorologici e di dissesto", conclude il comunicato.

Via per Frisa è stata transennata ed è impraticabile, come del resto molte strade di Lanciano. Attualmente gli uomini della Protezione civile pattugliano le vie cittadine mentre in contrada Santa Giusta, sul ponte del Feltrino, ci sono state delle frane, in alcuni punti del terreno fuoriesce dell'acqua e in strada ci sono detriti vari e fango. 

Nel quartiere 'Borgo' la corrente elettrica salta in continuazione come in via Piave e via Veneto. Allagati, dalla mattinata, anche diversi locali del Palazzo degli Studi in corso Trento e Trieste per infiltrazioni dagli infissi senza manutenzione. 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati