GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche torneranno protagoniste per la diciannovesima edizione di ‘Agroalimenta’ in programma nei giorni 25 e 26 novembre, dalle 9 alle 19:30 ad ingresso gratuito, nei padiglioni di LancianoFiera - Polo fieristico d’Abruzzo.  
Oltre alle eccellenza d’Abruzzo, sarà dato spazio anche ai prodotti tipici di altre regioni, come Sicilia, Puglia, Umbria ed Emilia Romagna: “La caratteristica principale di questa edizione - spiega Franco Ferrante, presidente di Lanciano Fiera in conferenza stampa - è aver privilegiato i prodotti della tradizione, quelli che identificano un territorio attraverso profumi e sapori. Abbiamo dato anche uno spazio importante al prodotto biologico, tenendo ben presente che sono sempre più numerose le persone che scelgono diete vegetariane e vegane e che quindi si rivolgono ai prodotti della terra, a quelli meno raffinati, alle semole e alle farine che hanno tradizioni millenarie e che per un certo periodo sono state dimenticate e sostituite da prodotti più industriali. Non abbiamo dimenticato i celiaci che in questa fiera possono trovare il meglio dell’offerta a loro dedicata e non mancherà anche uno spazio speciale agli spumanti abruzzesi con un iniziativa speciale volta a valorizzare e promuovere degnamente questo prodotto che incontra sempre più i favori del pubblico”. Rapporto speciale, quello tra Agroalimenta e le ‘bollicine’, tanto da diventare una peculiarità già a partire dalla scorsa edizione, dove venne dedicato all’argomento un’intera giornata assieme ad operatori del settore e cantine organizzato da Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. 


Come da tradizione, infine, non mancheranno degustazioni di vino ed olio ad opera di Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e dei Confrantoiani, previsti anche momenti di approfondimento e di analisi sui temi riguardanti la qualità dei prodotti e la corretta alimentazione, aspetti fondamentali anche per la salute: “La capacità di associare le caratteristiche commerciali ai contenuti culturali e didattici fa di questa rassegna un importante momento di conoscenza che va da degustazioni e assaggi agli incontri e convegni sul tema dell’alimentazione e della corretta alimentazione”. Qualità e bontà, saranno quindi gli ingredienti di Agroalimenta 2017, con i due padiglioni e circa 100 aziende, che si trasformeranno in casa del gusto e del buono, con pasta, olio, vino, miele, formaggi e altre prelibatezze assieme agli show cooking e con il contributo di Slow Food. 
Alla conferenza stampa era presente anche l’assessore regionale a Bilancio, Silvio Paolucci, che ha affermato: “Dal 2018, LancianoFiera farà attivamente parte del bilancio della Regione Abruzzo”, mentre l’assessore al Commercio del Comune di Lanciano, Francesca Caporale ha confermato la presenza di uno stand del Comune.16 nov. ‘17 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati