Lanciano (Chieti) - Annunciata dal Rotary Club di Lanciano la nascita di due nuovi progetti che partiranno nel mese di ottobre: l’uno orientato al sociale, l’altro legato alla formazione professionale dedicata ai giovani.
Nello specifico, l’obiettivo è contrastare i maltrattamenti a donne e minori e sostenere lo sviluppo economico territoriale grazie alla preparazione delle nuove generazioni.
Le collaborazioni attivate comprendono, tra le altre, quella con la Asl Lanciano Vasto Chieti, l’Istituto Alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria e l’associazione di promozione sociale Donn.é di Ortona, già convenzionata con la Asl.
Il primo progetto, denominato ‘Sportello contro i maltrattamenti donne e minori in ospedale’, mira alla messa in funzione, nell’ospedale Renzetti di Lanciano, di uno sportello rivolto a donne e minori vittime di violenze fisiche e psicologiche. Valore aggiunto all’interno del presidio ospedaliero, che avrà sicuramente un ruolo centrale per il territorio, soprattutto per chi necessita di essere assistito con professionalità adeguate.
“Il nostro lavoro di rete è un aspetto fondamentale – esordisce Sara Di Rado, dell’associazione Donn.é – ci fa immensamente piacere poter collaborare alla nascita di questa nuova attività”.

Il secondo progetto, “Sotto una buona stella”, si lega invece alla formazione dei ragazzi. Un passo avanti, rispetto a ciò che è stato già fatto negli anni precedenti, è una formazione di alto livello, che si è concretizzata con un tirocinio assieme allo chef stellato William Zonfa: aquilano, ai fornelli del ristorante ‘Magione papale’ e a cui sono stati attribuiti numerosi premi, tra tutti dalla Guida Michelin e Gambero Rosso. 
Antonio Zaccagnini è il ragazzo neodiplomato scelto per intraprendere il percorso collaborativo con Zonfa. La scelta è stata affidata all’istituto alberghiero di Villa Santa Maria che ne ha intuito le capacità. “Sono sicuro che questo progetto farà da volano per altri a venire – commenta Zonfa -. L’opportunità data a questo studente è fondamentale. E' un lavoro con grandi sfaccettature, non c’è una ricetta per diventare chef, ma basta tenere presenti tre parole: umiltà, passione e sogno”.
 “Zaccagnini è ragazzo serio e brillante, dedito alla scuola del fare”, ha commentato Giovanna Ferrante, dirigente scolastico dell’istituto Marchitelli, che si è detta entusiasta della collaborazione con i rotariani.
“Vogliamo fare la differenza. La natura del Rotary è creare sinergie - sottolinea il presidente del club di Lanciano, Licia Caprara -  e questi progetti ne sono la dimostrazione”.

18 settembre 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nella foto in alto, da sinistra: Marcello Rovetto, responsabile progetti del Rotary Club Lanciano, Giovanna Ferrante, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Villa S.Maria, Licia Caprara, Presidente Rotary Club, lo chef William Zonfa, Sara Di Rado, dell’associazione Donn.é, Antonio Zaccagnini.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati