GUARDA LE FOTO
Un nuovo asilo, in legno, antisismico, su un unico piano, senza barriere architettoniche, sicuro, che produrrà energia e sfrutterà a pieno la luce naturale. Il progetto è stato presentato questa mattina a Lanciano (Ch),  nell'area dove verrà realizzata la struttura, nei pressi di Piazzale Cuonzo, vicino al parcheggio del palazzetto dello sport, nei pressi della scuola elementare “Rocco Carabba”. Il nuovo edificio scolastico sorgerà su un terreno di proprietà comunale, in un'area che insiste tra la “Rocco Carabba” e via Decorati al Valor Militare: si tratta di circa 630 metri quadrati.  La scuola ospiterà 90 bambini dai 3 ai 6 anni in tre classi ampie e spaziose da 66 metri quadrati l'una, con servizi igienici per ogni aula, spazi riservati agli insegnanti, una “piazza” dove verranno svolte le attività comuni e un ampio refettorio, con riscaldamento a pavimento. 

Il progetto, redatto dallo Studio Ucci Architetti di Lanciano, ha recepito gli indirizzi dell'amministrazione sul materiale di costruzione: il legno e l'eco-sostenibilità della struttura. All'interno verrà realizzato uno spazio di 16mq denominato “giardino” con alberi e verde delimitato da ampie vetrate su tre lati per illuminare l'area centrale interna, dove si trova l'area denominata “piazza” nel progetto. Il tetto, in struttura micro metallica con cappotto termico di lana di roccia da 14cm, ospiterà pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia per 15kw che verrà immessa in rete per compensare la spesa energetica della struttura; l'edificio poggerà su pilastri e telai di legno lamellare che verranno rivestiti completamente di un cappotto termico di 8cm in lana di roccia. 

La strada di accesso pedonale sarà in lieve pendenza, non superiore comunque all'8% per l'accessibilità a tutti, collegata all'ampio parcheggio del piazzale del Palazzetto dello Sport.  "La realizzazione della nuova scuola, che contiamo di inaugurare a settembre 2019 con l'inizio dell'anno scolastico 2019-2020  hanno spiegato il sindaco Mario Pupillo e il vice Giacinto Verna - risponde alle esigenze di un comprensorio e agli obiettivi di questa amministrazione. Questa è la nostra risposta: messa in sicurezza del patrimonio scolastico già esistente, con una progettualità di 5 milioni di euro, di cui 3,2 milioni già finanziati, la maggior parte in corso e in via di ultimazione e una nuova scuola al passo con i tempi sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che della sicurezza per i bambini e i lavoratori". 

Il progetto esecutivo è stato approvato pochi giorni fa, a febbraio la Centrale unica di committenza pubblicherà il bando dell'appalto del primo lotto di lavori da 900.000 euro che verrà assegnato in base al criterio dell'offerta migliorativa, non solo al massimo ribasso economico. "Questo perché intendiamo costruire una scuola di qualità, accogliente nei minimi dettagli: con il secondo lotto di lavori da 180.000 euro verranno completate quelle opere accessorie ma ugualmente importanti, come l'arredo del giardino esterno con giochi, la recinzione, il sistema di allarme e così via. Contiamo sull'avvio dei lavori a giugno 2018, così da stimare in 14 mesi il termine dell'opera". 

08 gennaio 2018

Due immagini del progetto della scuola dell'infanzia. Cliccare su foto per ingrandire

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati