GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - "In considerazione dei continui atti vandalici perpetrati ai danni della cosa pubblica, informo che da stasera i parchi pubblici resteranno chiusi. La sperimentazione avviata, purtroppo, per colpa di persone incivili e irrispettose dei beni comuni, è interrotta". Così, con un post su Facebook, Carlo Orecchioni, capogruppo consiliare di Progetto Lanciano, annuncia, per conto dell'amministrazione Pupillo, che da oggi i parchi cittadini nelle ore notturne rimarranno chiusi. L'avventata e per nulla saggia decisione di tenere i parchi aperti di notte, senza  assicurare un'adeguata illuminazione e senza sorveglianza né controlli, era stata presa la scorsa primavera. 
"Si avvisa che dal primo maggio, in via sperimentale, il parco resterà aperto anche nelle ore notturne": questo l'avviso, del Comune di Lanciano, che comparve in alcuni parchi e giardini di Lanciano scatenando proteste e polemiche. In molti ritennero il provvedimento balordo e privo di buon senso, pensando a quello che sarebbe potuto accadere: atti vandalici e schiamazzi. E così è stato (le cassandre hanno avuto ragione), tanto che l'amministrazione comunale, che nei primi tempi tanto si è affannata a difendere l'iniziativa, si è dovuta arrendere ai fatti. 

Nel mirino soprattutto la villa comunale e Villa delle Rose, diventati luogo di bivacco. Al mattino, in queste aree, tappeti di sporcizia: bottiglie di vetro, lattine, sigarette, cartacce, plastica. Ripetute le lamentele dei cittadini, dei residenti in particolare. Ripetuti pure i danneggiamenti: cestini dei rifiuti rotti, giochi per i più piccoli divelti, i canestri del campo di basket all'interno di Villa delle Rose distrutti. E, in ultimo, l'assalto delle scorse ore segnalato, con tanto di foto, su Facebook da Ivaldo Rulli, di Forza Italia: "Scempio della notte scorsa 13/08/2017: hanno divelto il cancello al laghetto della villa comunale ed hanno buttato massi e cercato di uccidere il cigno e le papere.... questa mattina 5 solerti operai del Comune stanno riparando il tutto molto velocemente...". Episodio che ha definitivamente convinto l'amministrazione a fare dietrofront. A rimettere i lucchetti al calar del sole. Ma quanto è costata la scellerata ed inutile sperimentazione? 
14 agosto 2017

In alto la villa comunale stasera chiusa e in basso l'annuncio della "sperimentazione" dell'apertura notturna dei parchi
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati