GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Sarà l’albero di Natale di piazza Plebiscito la principale novità delle festività natalizie del Comune. L’albero sarà senziente e completamente ecosostenibile e verrà realizzato dall’associazione ‘Arena7’, presieduta da Luca Di Francescantonio, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Lanciano. Il budget è di 5.000 euro e sarà realizzato utilizzando materiali come bancali di uso industriale in legno di abete ed illuminato a led. Tramite un’App si potrà poi scegliere tra sei diverse... emozioni. Selezionandone una, l’illuminazione dell’albero adotterà il colore abbinato all’emozione scelta. 

“Si tratta di un'installazione di arte contemporanea - spiega Luca Di Francescantonio, presidente dell’associazione ‘Arena 7’ - . Il nostro albero avrà un’altezza di circa dieci metri ed un diametro di 6/7 metri. Verrà inaugurato, con annessa accensione ovviamente, il 7 dicembre alle ore 18 in piazza Plebiscito. Mi piace far notare che i bancali, attraverso l’arte, torneranno a rappresentare ciò che erano in principio, ossia un albero.” 

Il programma inoltre prevede spettacoli teatrali, salotti culturali, mercatini ed eventi musicali spalmati tra il primo dicembre e il 6 gennaio 2018. 
Il cartellone è ampio: il 2 e 3 dicembre, lungo corso Trento e Trieste, ci sarà il ‘Mercatino artigianale natalizio’ a cura dell’Associazione culturale ‘Con le mani’. 
Dal 7 dicembre al 7 gennaio, all’auditorium Diocleziano, ci sarà la rassegna ‘Riscopriamo il Presepe’, organizzata dall’associazione culturale ‘Amici di Lancianovecchia’ che include la ventiduesima edizione de ‘La Natività nell’Arte’ con opere provenienti dalla Pinacoteca della Natività di Rivisondoli (Aq). Sempre rimanendo in tema presepe, in via Garibaldi, vico 44 numero 2 ci sarà la ‘Mostra permanente di Arte Presepiale’ curata dall’Associazione italiana ‘Amici del Presepio’ - sede di Lanciano, in programma dal’8 dicembre prossimoball’8 gennaio 2018. Il 16 e 17 dicembre ci sarà, in corso Trento e Trieste e piazza Plebiscito, il ‘Vero villaggio di Babbo Natale’, a cura della Proloco di Lanciano. 
Il 23 dicembre, giorno della Squilla, evento molto sentito a Lanciano, ci sarà il tradizionale programma: alle 16 raduno davanti la cattedrale ‘Madonna del Ponte’ e partenza verso la chiesa di Iconicella; alle 17 messaggio dell’arcivescovo Emidio Cipollone, dalle 18 alle 19 ascolto della Squilla in piazza Plebiscito con scambio degli auguri e accensione della fiaccola della Pace. 
Il 26 dicembre, alle ore 18, appuntamento con il gospel al Teatro Fedele Fenaroli con il concerto di Santo Stefano ‘Lanciano Gospel Night’ con i Washington Gospel Singers, curato dall’Associazione ‘Amici della Musica Fedele Fenaroli’. 

A Capodanno, invece, in piazza Dell’Arciprete (ex piazzale della vecchia stazione), a partire dalle ore 21, musica con dj set e concerto del Management del Dolore Post Operatorio. 
Per l’anno nuovo, invece, è confermato il classico appuntamento con i concerti di Capodanno dell’orchestra Sinfonica Abruzzese e dell’orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile con musiche di Lehar, Tchaikovsky e Strauss. I concerti, organizzati dall’ ‘Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli’ si terranno il 2 gennaio alle 18 e alle 20 al teatro Fedele Fenaroli di Lanciano. Per quanto riguarda le luci di Natale, saranno offerte gratuitamente dalla ditta Gargarella in memoria del vice sindaco Pino Valente, scomparso prematuramente lo scorso 26 settembre, e verranno accese dal 1 dicembre lungo corso Trento e Trieste. I commercianti di corso Bandiera, dei portici comunali e via Cesare Battistini hanno già provveduto di tasca propria con le luci natalizie. 29 nov. ‘17 

Piergiorgio Di Rocco 

©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati