Lanciano (Chieti) - “Intanto che giunta e maggioranza parlano di massimi sistemi e megaprogetti, i lancianesi si trovano a convivere con numerosi disagi. L'amministrazione comunale però fa finta di non vedere, come avvenuto per le problematiche denunciate dai residenti dell’area ex Torrieri”. Così Tonia Paolucci, capogruppo della lista civica Libertà in Azione in consiglio comunale a Lanciano, risponde alle numerose segnalazioni ricevute dagli abitanti della zona.

“I problemi da quelle parti sono fondamentalmente due - spiega la Paolucci - il primo è di natura igienico-sanitaria. L'ex Torrieri, che in gran parte è di proprietà del comune, è ormai da anni in stato di abbandono.
Ratti che scorrazzano ovunque, rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi, e per di più lo stabile è spesso rifugio di sbandati e malintenzionati. Il secondo è legato alla sicurezza. I furti e gli episodi di microcriminalità che si sono verificati di recente, spaventano i residenti, soprattutto i più anziani, molti dei quali hanno preferito trasferirsi a casa dei figli o hanno chiesto loro di fermarsi nelle ore notturne, perché hanno paura".
Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, dopo gli avvenimenti dello scorso luglio, in cui alcuni ragazzi avevano danneggiato numerose auto in sosta e, per gioco, ucciso anche un gatto, aveva assicurato maggiori controlli – si legge nel comunicato di Libertà in Azione – ma ad oggi nulla è cambiato.
“L'area dell'ex Torrieri e dell'ex ippodromo – sottolinea la capogruppo - è interessata da anni da progetti di riqualificazione, l'ultimo in ordine di tempo è quello del 'central park'.Nel frattempo, in attesa che i piani faranoici del nostro primo cittadino vedano la luce – conclude - il degrado avanza e non è più tollerabile che sindaco e maggioranza utilizzino questi progetti come alibi per prendere tempo e non risolvere mai i problemi". 2 ottobre 2017

Diana Ficco
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati