GUARDA LE FOTO
“I rifiuti, in molte aree del centro storico, vengono abbandonati in maniera incontrollata. Da oggi in poi non provvederemo più alla loro raccolta...”. E' questo il senso della comunicazione inviata, nei giorni scorsi, al Comune di Lanciano (Ch) da Ecolan, società che gestisce il servizio raccolta rifiuti e igiene urbana in città. “Un'emergenza - spiega il presidente di Ecolan, Massimo Ranieri – in vari quartieri... Sacca, Civitanova, Lancianovecchia... , dove i vicoli e le strade principali - via Garibaldi, via degli Agorai, zona Santa Maria Maggiore, via Valera, via Cavour, piazza del Malvò – diventano spesso ricettacolo di immondizia”. Quelli che non vogliono sentir parlare di raccolta differenziata infilano tutto in bustoni di plastica e li ammassano lungo le arterie, in angoli più o meno nascosti, nei caratteristici vichi. Ma vengono abbandonati anche poltrone, materassi, vecchi computer. Insomma i rioni storici trasformati in micro discariche. “I mastelli consegnati per differenziare l'immondizia – aggiunge Ranieri – non vengono per niente utilizzati”. 

Così questa mattina è scattato il blitz dei vigili urbani, accompagnati degli addetti Ecolan e con la supervisione del Comune, della Tutela ambientale. Decine di grosse buste colorate zeppe di rifiuti sono state passate... al microscopio. Sono state controllate. Tra il pattume sono stati cercati scontrini e indizi che possano far risalire agli autori dello scempio. E in cinque sono stati stanati: a loro saranno recapitate multe da 300 a 3 mila euro per sconfiggere inciviltà e degrado. 

“Sono episodi incresciosi e incivili – riprende Ranieri - che danneggiano anche coloro che si impegnano a fare la differenziata. Adesso basta. La procedura è che il Comune individui i responsabili e solo dopo siamo obbligati a portare via i rifiuti”. A Lanciano la differenziata ha raggiunto quota 78 per cento. Questa mattina sono state elevate, dalla Forestale, anche tre sanzioni da 600 euro l'una a carico di un imprenditore e altri suoi due collaboratori che avevano lasciato rifiuti speciali davanti al Centro raccolta di Re di Coppe. Sono stati stanati dalle telecamere.

Serena Giannico
Le foto, di Andrea Franco Colacioppo, sono sul blitz della municipale. Cliccare su immagini per ingrandire
14 febbraio 2018

Condividi l'Articolo

Articoli correlati