Lanciano. Parte la rivoluzione nelle mense scolastiche: in arrivo app e portale per genitori
Sarà una vera e propria rivoluzione la gestione del servizio mensa per le scuole di Lanciano (Ch). Spazio ad una app e a un portale per i genitori. Dal 7 gennaio 2019 partirà un innovativo metodo di rilevazione delle presenze e successivamente anche dei pagamenti per la refezione scolastica. “Sì, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è la digitalizzazione e la tracciabilità delle assenze scolastiche in linea con l’evoluzione telematica in atto. Per questo è necessaria la collaborazione reciproca fra il Comune e le famiglie”, afferma Davide Di Pilato, in rappresentanza dell’Ufficio di refezione scolastica del Comune nell’incontro fra amministrazione comunale e i rappresentati di classe delle scuole di Lanciano convocati al polo museale “Santo Spirito”. In altri termini il Comune intende conoscere con esattezza il numero dei presenti ed evitare distorsioni organizzative sui pasti e sprechi di cibo che finirebbe inevitabilmente nell’immondizia.

Via così dalle scuole i vecchi fogli A4 e le crocette per le presenze, spazio al digitale, al web. “In sostanza, entro le 9.30 del giorno i genitori degli alunni potranno segnalare l’assenza del figlio a scuola così le cuoche sapranno il numero di pasti da preparare con certezza. Sarà anche questa una economia di spesa e una razionalizzazione di lavoro per le mense e una collaborazione fattiva fra istituti e famiglia”, aggiunge Di Pilato. Tot presenze in rete e tot pasti da preparare.

Di default l’alunno sarà considerato presente mentre l’assenza potrà essere comunicata attraverso 3 diverse modalità: “Utilizzando l’app COMUNCAPP scaricabile dal Google Play store (foto), inserendo le credenziali quali codice utente e password e nel giorno previsto segnalare l’assenza”, viene ancora spiegato. L’altra modalità è quella di utilizzare il nuovo portale web previsto per i genitori, www3.eticasoluzioni.com/lanciano, che con modalità similari permette di indicare l’assenza dell’alunno. Non solo, sarà possibile indicare l'assenza, se prevista, già dal giorno precedente (dalle 18,30 alle 9.30 del giorno successivo) oppure segnalare assenze multiple nei casi di previste prolungate malattie. “È una fascia oraria abbastanza ampia per poter ricordare di comunicare con il Comune”. E non è tutto, c’è anche la modalità telefonica: “Siamo venuti incontro a tutte le esigenze e quindi anche al telefono prevedendo l’utilizzo sia di rete fissa che di cellulare”. Componendo l’800 – 662452 (rete fissa) o lo 02 – 84757505 (da cellulare) l’utente sarà guidato, sempre con codice e password, a segnalare l’assenza.

Il sistema di gestione delle rilevazioni non è stato previsto solo per la segnalazione delle assenze: “È una implementazione che mese per mese metterà in campo delle evoluzioni, anche nei pagamenti”. Attualmente infatti il pagamento della mensa è previsto con bonifico bancario o pos, metodi che saranno sostituiti direttamente dal pagamento mediante l’app o dal portale da dove sarà possibile scaricare un Mav. “Il sistema non è stato pensato solo per le assenze, sia nell’app che nel portale si potrà infatti avere sotto mano il calendario scolastico delle presenze, uno storico, un dettaglio dei pagamenti e le news della scuola, e da marzo in poi ci sarà l'opportunità di scaricare la dichiarazione sui pagamenti effettuati necessaria per la compilazione del 730 o Unico”, precisa ancora Di Pilato.

Chi smarrisce il codice utente e/o la password potrà farne richiesta all’Ufficio refezione scolastica del Comune oppure mediante posta elettronica:ristorazionescolastica@lanciano.eu.

Codice utente e password fondamentali: “Il sistema prevede tassativamente l’utilizzo del codice utente e password, confidiamo che entro il 7 gennaio prossimo tutte le famiglie saranno in possesso di queste ‘chiavi’ operative. Molti l’hanno già avuta negli anni scorsi. Essendo un sistema ‘alunnocentrico’ per ogni alunno sarò necessaria indicare l’assenza se ci troviamo nel caso di due bambini di un nucleo familiare assenti nello stesso giorno”, conclude Di Pilato.

In previsione di una capillare diffusione del nuovo sistema il Comune metterà a disposizione un manuale informativo sul sito istituzionale (www.lanciano.eu), sui siti degli istituti comprensivi e nei gruppi Whatsapp dei rappresentanti che potranno a loro volta smistare per ogni famiglia il manuale che “non è da studiare, sarà essenziale e permetterà a tutti di scegliere quale modalità utilizzare per connettersi con il servizio di refezione scolastica”. Tramite il servizio mensa, il Comune di Lanciano fornisce circa 1.750 pasti giornalieri per una media annua di 315 mila.
Il servizio telematico di app e portale è gestito dalla Etica Soluzioni di Milano. 
14 dicembre 2018

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 3325

Condividi l'Articolo