Due giornate intense, ricche di informazioni, testimonianze, esperienze che possano essere utili ai ragazzi che si accingono a compiere scelte importanti per il loro futuro. E’ questo il senso di “Scegli la tua strada”, l’iniziativa del Rotary Club di Lanciano (Ch), giunta all’VIII edizione, rivolta agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria della città. I primi appuntamenti ci sono stati oggi, con i workshop tematici che hanno avuto una collocazione diffusa nei luoghi del centro storico (Auditorium Diocleziano, Teatro Fenaroli, Casa di Conversazione), mentre domani, 9 marzo, è prevista la tavola rotonda all’Auditorium “Paone” della Bper con la partecipazione di grandi nomi. 

Confermata, come negli anni scorsi, la presenza di desk informativi, delle Università abruzzesi, a cui quest’anno si sono aggiunti anche Uninettuno e Confartigianato. I workshop sono stati articolati in quattro aree tematiche, sanitario, tecnico, economico-giuridico, umanistico-artistico, a cui  hanno preso parte rappresentanti delle professioni, docenti universitari, esperti che hanno portato la propria esperienza offrendo anche una panoramica sulle potenziali opportunità di occupazione esistenti nei diversi campi. L’idea è quella di offrire ai ragazzi uno spaccato reale del mondo del lavoro e delle professioni, tenendo conto anche dei profili che sono espressione tipica del nostro tempo, con un richiamo particolare alle competenze di tipo digitale. 

Di grande interesse si annuncia la tavola rotonda domani, con inizio alle 9, con un parterre di ospiti nutrito ed eterogeneo, coordinato dal giornalista Rai Lucio Valentini: Roberto Pontecorvo, un “Obama boy”, unico italiano selezionato dalla Fondazione Obama tra i giovani innovatori sociali del mondo; Mauro Gola, presidente Confindustria Cuneo, balzato agli onori della cronaca nazionale per aver scatenato polemiche con la lettera inviata alle famiglie invitandole a riflettere bene sulle scelte dei propri figli tenendo presenti le necessità delle imprese a cui servono operai e tecnici; Alessandro Gallo, dirigente LinkedIn; Sonia Albanese, cardiochirurgo pediatrico, prima donna in Italia ad aver eseguito un trapianto di cuore; Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo; Piero Anchino, direttore del quotidiano Il Centro; Saverio Alberti, professore di Genetica Medica Università di Messina. 

 La tavola rotonda avrà come tema "In viaggio verso il futuro. Prepariamo lo zaino!", che sintetizza lo spirito dell’iniziativa, tesa a portare ai ragazzi un contributo utile alle proprie scelte, riferite sia agli studi universitari che al mondo del lavoro. Il contributo che sarà chiesto a ciascun relatore, pertanto, è di mettere qualcosa in questo “zaino ideale”, suggerire agli studenti cosa portare con sé per affrontare il viaggio con maggiore consapevolezza e schivare, possibilmente, le insidie.
08 marzo 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati