“Che gioia! Non avremmo mai immaginato di poter vincere” ci dice esultante la maestra Luigina Scappini. Ed invece… invece è andata proprio così. Campioni di fair play. Sono loro, i bambini della V A e V B della scuola Primaria di Marcianese di Lanciano, a vincere, per l’Abruzzo, il Concorso nazionale collegato al progetto “Sport di classe” promosso dal Coni. Riservato alle classi IV e V della scuola primaria, vi hanno aderito circa 7 mila scuole d’Italia. Il primo premio è andato a loro, ai bambini e ai docenti, dunque, della scuola che fa parte dell’istituto comprensivo “Don Milani” di Lanciano.

Le insegnanti che hanno guidato i bambini nel progetto sono Luigina Scappini (insegnante di motoria), Paola Lanci (per italiano e arte) e Sabrina Di Rico (tutor del Coni). Un team vincente. 

Il progetto è stato elaborato da gennaio a maggio con la realizzazione di un diario di bordo, una filastrocca “Wonder sport” (sulle regole del fair play), un racconto dal titolo “La fabbrica delle regole” e l’attività “Arte e fair play”.
Durante le fasi di progettazione si è avuto modo di raccordare l’attività anche con l’altro progetto portato avanti da diversi anni dal comprensivo “Don Milani”, il progetto “Emozionabile”: i bambini si sono cimentati con ricerche di gruppo fra i campioni della disabilità come i lancianesi fratelli Pizzi del ciclismo, il campione Alex Zanardi e la campionessa schermitrice Bebe Vio scrivendo una poesia, “Rinascita”, evidenziando, per l’occasione, che la disabilità è un  modo nuovo per vivere la vita.

“All’inizio siamo rimasti sorpresi e senza parole. Su oltre 7 mila scuole si partecipa e punto. Ed invece il 16 aprile scorso ci è arrivata la telefonata dal Ministero che ci annunciava di aver vinto!” continua ancora la Scappini. E i bambini? Come avete comunicato la vincita ai bambini?: “Loro? Un urlo di gioia. Sono rimasti entusiasti. Uno di loro mi ha detto: ‘Maestra, sai come mi sento? Come una lattina appena aperta, mi sento effervescente!”. Viva la spontaneità dei bambini!
La premiazione per i bambini di Marcianese è prevista nel pomeriggio di venerdì 25 maggio allo stadio dei Marmi, a Roma, con la presenza a sorpresa di campioni nazionali dello sport.  
24 maggio 2018

Alessandro Di Matteo

(nella foto i bambini vincitori con il sindaco di Lanciano Mario Pupillo)

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati